Corso e-learning - Aggiornamento per Lavoratori

Durata 6 ore

Come stabilito dall'Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 gli aggiornamenti validi per tutti i soggetti della sicurezza possono essere fruiti tramite modalità di erogazione e-learning.

Destinatari:

Tutti i lavoratori che devono effettuare l'aggiornamento.

Finalità formative:

Fornire a tutti i lavoratori un aggiornamento quinquennale completo relativo alle misure di protezione per lavoratori in luoghi di lavoro a rischio basso. Il corso ha lo scopo sia di ottemperare agli obblighi di legge sia di trasmettere ai Lavoratori le basi per una "cultura della sicurezza sul lavoro".

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo permanente valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà tramessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, nell'area segreteria, sia l'Attestato che il Libretto Formativo del Cittadino;

Durata complessiva del corso: 6 ore

Aggiornamento previsto: 6 ore di formazione ogni 5 anni.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Contenuti del corso:

Dati relativi a infortuni

Incidenti e infortuni mancati

Guida sicura e infortuni in itinere

Sostanze Biologiche

Rischi fisici

Emergenze

Dispositivi di sicurezza

Rischi psicosociali

Alcol e Droga

Sorveglianza Sanitaria

Segnaletica

Etichettatura

Rischio chimico

Ambiente di lavoro

Meccanici generali

Cadute dall'alto

Rischio Scivolamento

Macchine

Movimentazione dei carichi

Il rischio elettrico

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 90 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Formazione Generale dei Lavoratori

Durata 4 ore

Il corso, previsto dall'Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Destinatari:

Corso adatto a lavoratori dipendenti di tutte le aziende pubbliche e private appartenenti ad ogni classe di rischio.

Finalità formative:

Fornire a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, per far sì che ogni lavoratore possa svolgere il proprio compito in sicurezza.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo permanente valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà tramessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: 4 ore

Aggiornamento previsto: Credito formativo permanente che non necessita di aggiornamento.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Contenuti del corso:

La percezione del rischio

L'organizzazione della prevenzione

I soggetti della sicurezza

I lavoratori

La tutela delle lavoratrici madri

I dispositivi di protezione individuale (DPI)

Vigilanza e sanzioni

Informazione, formazione ed addestramento

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Formazione Specifica Basso Rischio

Durata 4 ore

Il corso, previsto dall'Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Destinatari:

Lavoratori occupati in aziende classificate a rischio basso o che, anche se occupati in aziende a rischio medio o alto, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi. Il corso è rivolto a tutti gli occupati nei settori uffici e servizi. I lavoratori possono accedere a questo corso se hanno già svolto la formazione generale del lavoratore.

Finalità formative:

Fornire a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, per far sì che ogni lavoratore possa svolgere il proprio compito in sicurezza.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo permanente valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: 4 ore

Aggiornamento previsto: 6 ore di formazione ogni 5 anni.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

Contenuti del corso:

I contenuti variano a seconda della tipologia lavorativa:

1) SETTORE UFFICI - SERVIZI:

Incidenti, infortuni mancati ed Infortuni in itinere

Ambiente di lavoro, Videoterminale , Patologie d'ufficio

Movimentazione manuale dei carichi, il rischio elettrico

Rischio scivolamento

Rischio rapina

Rischio psicosociali

Alcol e droga

Dispositivi di sicurezza, segnaletica e gestione emergenze

2) SETTORE COMMERCIO:

Incidenti ed infortuni mancati, infortuni in itinere

Ambiente di lavoro, videoterminale, patologie d'ufficio

Movimentazione dei carichi

Il rischio elettrico

Rischio scivolamento

Sostanze biologiche, rischio chimico

Rischio rapina

Rischio psicosociali

Alcol e droga

Dispositivi di sicurezza, segnaletica, gestione emergenze

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Aggiornamento per Datore di Lavoro RSPP - Basso Rischio

Durata 6 ore

Il corso, previsto dall'Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Destinatari:

Datore di lavoro con incarico di RSPP occupati in aziende classificate a rischio basso.

Finalità formative:

Il corso ha lo scopo sia di ottemperare agli obblighi di legge sia di fornire un aggiornamento quinquennale completo a tutti quei Datori di lavoro RSPP occupati in aziende classificate a rischio basso.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà tramessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: 6 ore

Aggiornamento previsto: 6 ore di formazione ogni 5 anni.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Contenuti del corso:

Age management

Gestione dell'infortunio sul lavoro e dati INAIL

Diversity management

Stress lavoro correlato

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Aggiornamento per Datore di Lavoro RSPP - Medio Rischio

Durata 10 ore

Il corso, previsto dall'Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Destinatari:

Datore di lavoro con incarico di RSPP occupati in aziende classificate a rischio medio.

Finalità formative:

Il corso ha lo scopo sia di ottemperare agli obblighi di legge sia di fornire un aggiornamento quinquennale completo a tutti quei Datori di lavoro RSPP occupati in aziende classificate a rischio medio.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: 10 ore

Aggiornamento previsto: Aggiornamento quinquennale.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Contenuti del corso:

Age management

gestione dell'infortunio sul lavoro e dati INAIL

diversity management

stress lavoro correlato

guida in sicurezza

comunicare la sicurezza in azienda

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Aggiornamento per Datore di Lavoro RSPP - Alto Rischio

Durata 14 ore

Il corso, previsto dall'Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Destinatari:

Datore di lavoro con incarico di RSPP occupati in aziende classificate a rischio alto.

Finalità formative:

Il corso ha lo scopo sia di ottemperare agli obblighi di legge sia di fornire un aggiornamento quinquennale completo a tutti quei Datori di lavoro RSPP occupati in aziende classificate a rischio alto.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: 14 ore

Aggiornamento previsto: Aggiornamento quinquennale.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Contenuti del corso:

Come comunicare la sicurezza in azienda

Fattori trasversali

Gestione delle emergenze

Gestione dell'infortunio

Attrezzature da lavoro PLE e CARRELLI ELEVATORI

Rischi infortunistici

Age management

Guida in sicurezza

Diversity management

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Aggiornamenti per RSPP/ASPP


Come stabilito dall'Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 gli aggiornamenti validi per tutti i soggetti della sicurezza possono essere fruiti tramite modalità di erogazione e-learning.

Destinatari: RSPP/ASPP.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: Variabile in base al corso scelto.

Aggiornamento previsto: La durata minima dei moduli di aggiornamento varia in base alla tipologia di soggetti che devono essere formati (Allegato II accordo Stato-Regioni 07/07/2016).

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

Corsi di aggiornamento disponibili:

1) "PRESENTAZIONI EFFICACI" - 2 ORE € 30,00 + IVA

2) "DIVERSITY MANAGEMENT" - 2 ORE € 30,00 + IVA

3) "GUIDA IN SICUREZZA" - 2 ORE € 30,00 + IVA

4) "Gestione dell'infortunio sul lavoro e dati INAIL" - 2 ORE € 30,00 + IVA

5) "DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE" - 2 ORE € 30,00 + IVA

6) "Attrezzature di lavoro: escavatori idraulici" - 2 ORE € 30,00 + IVA

7) "La normativa sul pubblico spettacolo" - 1 ORA € 20,00 + IVA

8) "Attrezzature di lavoro: trattori agricoli o forestali" - 2 ORE € 30,00 + IVA

9) "La normativa sull'amianto - 2 ORE € 30,00 + IVA

10) "Il rischio elettrico - 2 ORE € 30,00 + IVA

11) "Benessere alimentare" - 1 ORA € 20,00 + IVA

12) "Alcol e droga" - 1 ORA € 20,00 + IVA

13) "Attrezzature di lavoro: gru per autocarro" - 1 ORA € 20,00 + IVA

14) "Attrezzature di lavoro: carrelli elevatori" - 1 ORA € 20,00 + IVA

15) "Attrezzature di lavoro: PLE" - 1 ORA € 20,00 + IVA

16) "Gestione delle emergenze" - 1 ORA € 20,00 + IVA

17) "Rischi igienico - ambientali" - 1 ORA € 20,00 + IVA

18) "Rischi infortunistici"- 1 ORA € 20,00 + IVA

19) "Comunicare la sicurezza in azienda" - 1 ORA € 20,00 + IVA

20) "L'umana percezione del rischio" - 1 ORA € 20,00 + IVA

21) "La legislazione comunitaria sulla sicurezza alimentare" - 4 ORE € 69,00 + IVA

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto, è pari a 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corso di Formazione all'uso della Motosega e Mototroncatrice

Rischi Specifici - Attrezzature di Lavoro - 12 ore

6 e 7 maggio 2021

Orario 9:00-17:30 il primo giorno e 9:00-13:00 il secondo giorno

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati

OBIETTIVO Fornire gli elementi di base per l'utilizzo in sicurezza della motosega e della mototroncatrice, l'analisi dei rischi, la scelta e l'uso dei d.p.i., l'approntamento del cantiere, le tecniche base d'utilizzo, la manutenzione.

RIFERIMENTO NORMATIVI D.L. 81/08 e s.m.i..

DESTINATARI Operai dedicati, operatori di protezione civile.

PREREQUISITI DEI DISCENTI Condizione psico-fisica compatibile con l'uso della motosega e della mototroncatrice. Obbligo di: sottoscrivere scheda iscrizione al corso, utilizzo dei dpi specifici e copertura assicurative infortuni e r.c..

PROGRAMMA

I° modulo

Riferimenti normativi (81/08), quaderni ISPESL Descrizione della motosega e della mototroncatrice, classificazione, parti componenti, pulizia, manutenzione, affilatura della catena, rischi connessi all'uso dell'attrezzo, scelta dei d.p.i.. Preparazione dell'attrezzo, rifornimento, avviamento, spegnimento, messa in sicurezza, trasporto. Questionario e analisi delle risposte.

II° modulo

Utilizzo dell'attrezzo, tecniche di potatura, tecniche d'abbattimento, differenze di comportamento tra le varie essenze, zona tesa e compressa. Riunione organizzativa, delimitazione del cantiere, determinazione altezza della pianta, valutazione della pianta, area di lavoro, direzione di abbattimento, analisi dei rischi, zona sicura, compilazione scheda lavoro. Questionario e analisi delle risposte.

III° modulo

Riunione organizzativa, delimitazione del cantiere, determinazione altezza della pianta, valutazione della pianta, area di lavoro, direzione di abbattimento, analisi dei rischi, zona sicura,compilazione scheda lavoro. Prove pratiche, utilizzo nelle varie situazioni di potatura, abbattimento, sramatura, taglio con mototroncatrice.

Gli sviluppi della vaccinazione anti SARS-CoV-2 e i riflessi per il datore e l'azienda

Durata 3 ore

6 maggio 2021

Orario: 10:00-13:00

Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all'attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro

-Piani aziendali per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2 (Covid-19) nei luoghi di lavoro;

-I controlli, da parte del Comitato per l'applicazione e verifica, del rispetto delle Indicazioni ad interim allegate al presente Protocollo;

-La proposta del piano vaccinale alla Azienda Sanitaria di riferimento e incombenti del datore di lavoro;

-Comunicazione e informazione sulla vaccinazione, raccolta delle adesioni degli interessati alla somministrazione;

-Operatori sanitari somministranti, idoneità dei locali e vaccinazione effettuata durante l'orario di lavoro;

-Il ricorso a strutture sanitarie private e/o all'Inail;

-Il rischio penale per il datore di lavoro;

-Obbligatorietà o meno del vaccino per i lavoratori dipendenti;

-Sospensione o licenziamento per il dipendente "no-vax";

Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro

-Aggiornamenti e rinnovi circa i precedenti protocolli condivisi;

-Lavoro agile o da remoto, turnazione e altre misure organizzative straordinarie: ammortizzatori sociali, incentivi per ferie e congedi retribuiti, sospensione dell'attività dei reparti non indispensabili alla produzione;

-Informativa circa le misure anti-contagio per chiunque entri in azienda; misurazione della temperatura, gestione di una persona sintomatica, preclusioni all'accesso e misure aggiuntive per prevenire l'attivazione di focolai epidemici; La riammissione al lavoro dopo l'infezione da virus;

-Modalità di accesso, transito e uscita dei fornitori e visitatori esterni (impresa di pulizie, manutenzione, vigilanza, etc.): percorsi e tempistiche predefinite, attività di carico e scarico, servizi igienici distinti da quelli del personale;

-Aziende in appalto, sedi e cantieri permanenti o provvisori; obblighi di collaborazione tra committente, appaltatore e ASL in caso di positività al tampone, per ricreare collegamenti epidemici, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali;

-Gestione degli spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack, servizi di trasporto organizzati dall'azienda): contingentamento, ventilazione continua dei locali, pulizia e sanificazione, riduzione dei tempi di sosta, rispetto delle distanze interpersonali;

-Sorveglianza sanitaria, medico competente, RLS, RLST;

-Il Comitato per l'applicazione e la verifica del Protocollo di regolamentazione, la partecipazione delle rappresentanze sindacali o territoriali.

Aggiornamento per Addetto prevenzione incendi - medio rischio

Durata 5 ore

11 maggio 2021

Orario: 09:00 - 14:00

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, è obbligatorio un aggiornamento periodico per i corsi in qualità di Addetto Antincendio e gestione delle emergenze.

Il corso vuole fornire ai lavoratori un'adeguata formazione e informazione sui principi della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di necessità.

L'aggiornamento del corso è previsto con cadenza triennale.

L'aggiornamento riguardo formazione dei lavoratori addetti in tali attività deve essere basata sui seguenti contenuti:

L'incendio e la prevenzione (1 ora):

- Principi della combustione

- Prodotti della combustione

- Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio

- Effetti dell'incendio sull'uomo

- Divieti e limitazioni di esercizio

- Misure comportamentali

Protezione Antincendio e procedure da adottare in caso d'incendio (1 ora):

- Principali misure di protezione antincendio

- Evacuazione in caso di incendio

- Chiamata dei soccorsi

Esercitazioni pratiche (3 ore):

- Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portati;

- Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

Le prove pratiche sono coperte da polizza assicurativa.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo (filmati di MEGA ITALIA MEDIA) e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verrà distribuito ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Dispositivi di protezione individuale

8 ore

12 maggio 2021

Orario 9:00-17:30

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati

OBIETTIVO Il corso vuole fornire ai lavoratori un'adeguata formazione e informazione sui dispositivi di protezione individuale di prevenzione e salvavita, sulle azioni da attuare in caso di necessità, valutare i rischi e gestire la sicurezza sul lavoro.

RIFERIMENTO NORMATIVI D.lgs. 81/08

DESTINATARI Tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico).

PROGRAMMA

Obblighi normativi DLGS 81/08: Obblighi per datore di lavoro, dirigente, preposto e lavoratore

Requisiti dei DPI cenni sul decreto 475/92:

-DPI e DPC

-Le 3 categorie di classificazione dei DPI

-Procedure di certificazione CE

-DPI ed ergonomia

-Scelta e scadenza DPI

Tipologie di DPI

-Protezione della testa, dell'udito, degli occhi e del viso, delle vie respiratorie, delle mani e delle braccia

-Elenco delle protezioni previste dai DPI dei piedi e delle gambe, della pelle, del tronco e dell'addome, dell'intero corpo

-Indumenti di protezione ad alta visibilità

-Protezione delle vie respiratorie: distinzione fra dispositivi filtranti ed isolati

-I dispositivi filtranti: tipi di facciali e tipi di filtri disponibili

-Tipi di DPI per le vie respiratorie: selezione, uso e manutenzione secondo UNI EN 529 e UNI EN 10720

-I dispositivi isolanti: respiratori autonomi e non autonomi, qualità dell'aria secondo EN 12021

Prova pratica di infossamento ed uso dell'autorespiratore e altri dispositivi

D. Lgs 81/08 lavoro in quota, rischio caduta dall'alto

Metodi di accesso in quota, norme EN

Caratteristiche dei DPI, applicazione

Emergenza e kit di salvataggio

Manutenzione e conservazione di DPI

DPI ed addestramento pratico

Aggiornamento per la Formazione dei Lavoratori

Durata 6 ore

17 maggio 2021

Orario: 09:00 - 16:00

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati

Secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, è previsto un aggiornamento della formazione dei lavoratori ogni 5 anni, per ogni livello di rischio.

I Contenuti del corso sono da individuare in base ai rischi a cui sono esposti i lavoratori ed eventuali approfondimenti.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Aggiornamento per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Durata 4 ore

19 maggio 2021

Orario: 09:00 - 13:00

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati

ll corso consente di adempiere alla formazione di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza obbligatoria prevista dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 81/08.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti connessi con il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con competenza ed efficacia la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione aziendale.

L'aggiornamento annuale è riservato ad RLS per aziende che occupano fino a 50 dipendenti.

Aggiornamento per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Durata 8 ore

19 maggio 2021

Orario: 09:00 - 17:30

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati

ll corso consente di adempiere alla formazione di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza obbligatoria prevista dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 81/08.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti connessi con il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con competenza ed efficacia la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione aziendale.

L'aggiornamento annuale è riservato ad RLS per aziende che occupano più di di 50 dipendenti.

Datore di Lavoro con incarico diretto di R.S.P.P. - per il Rischio Basso

Durata 16 ore

20 maggio 2021

27 maggio 2021

Orari per entrambe le giornate: 09:00 - 17:30

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco di appartenenza, associato ad uno dei tre livello di rischio: basso - medio - alto.

Il percorso formativo per il Datore di Lavoro incaricato RSPP a basso rischio, presenta il seguente contenuto minimo:

MODULO 1: NORMATIVO - giuridico

- Il Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;

- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;

- La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;

- Il sistema istituzionale della prevenzione;

- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;

- Il sistema di classificazione delle imprese.

MODULO 2: GESTIONALE - gestione ed organizzazione della sicurezza

- I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;

- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;

- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;

- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);

- Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;

- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;

- La gestione della documentazione tecnico amministrativa;

- L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3: TECNICO - individuazione e valutazione dei rischi

- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

- Il rischio da stress lavoro-correlato;

- I rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi;

- I dispositivi di protezione individuale;

- La sorveglianza sanitaria.

MODULO 4: RELAZIONALE - formazione e consultazione dei lavoratori

- L'informazione, la formazione e l'addestramento;

- Le tecniche di comunicazione;

- Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;

- La consultazione e la partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);

- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

AGGIORNAMENTI: il corso prevede un aggiornamento con periodicità quinquennale, per una durata pari a 6 ore.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Datore di Lavoro con incarico diretto di R.S.P.P. - per il Rischio Alto

Durata 48 ore

MAGGIO 2021

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco di appartenenza, associato ad uno dei tre livello di rischio: basso - medio - alto.

Il percorso formativo per il Datore di Lavoro incaricato RSPP ad alto rischio, presenta il seguente contenuto minimo:

MODULO 1: NORMATIVO - giuridico

- Il Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;

- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;

- La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;

- Il sistema istituzionale della prevenzione;

- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;

- Il sistema di classificazione delle imprese.

MODULO 2: GESTIONALE - gestione ed organizzazione della sicurezza

- I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;

- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;

- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;

- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);

- Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;

- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;

- La gestione della documentazione tecnico amministrativa;

- L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3: TECNICO - individuazione e valutazione dei rischi

- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

- Il rischio da stress lavoro-correlato;

- I rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi;

- I dispositivi di protezione individuale;

- La sorveglianza sanitaria.

MODULO 4: RELAZIONALE - formazione e consultazione dei lavoratori

- L'informazione, la formazione e l'addestramento;

- Le tecniche di comunicazione;

- Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;

- La consultazione e la partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);

- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

AGGIORNAMENTI: il corso prevede un aggiornamento con periodicità quinquennale, per una durata pari a 14 ore.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Datore di Lavoro con incarico diretto di R.S.P.P. - per il Rischio Medio

Durata 32 ore

MAGGIO 2021

Orari per tutte le giornate: 09:00 - 17:30

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco di appartenenza, associato ad uno dei tre livello di rischio: basso - medio - alto.

Il percorso formativo per il Datore di Lavoro incaricato RSPP a medio rischio, presenta il seguente contenuto minimo:

MODULO 1: NORMATIVO - giuridico

- Il Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;

- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;

- La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;

- Il sistema istituzionale della prevenzione;

- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;

- Il sistema di classificazione delle imprese.

MODULO 2: GESTIONALE - gestione ed organizzazione della sicurezza

- I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;

- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;

- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;

- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);

- Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;

- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;

- La gestione della documentazione tecnico amministrativa;

- L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3: TECNICO - individuazione e valutazione dei rischi

- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

- Il rischio da stress lavoro-correlato;

- I rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi;

- I dispositivi di protezione individuale;

- La sorveglianza sanitaria.

MODULO 4: RELAZIONALE - formazione e consultazione dei lavoratori

- L'informazione, la formazione e l'addestramento;

- Le tecniche di comunicazione;

- Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;

- La consultazione e la partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);

- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

AGGIORNAMENTI: il corso prevede un aggiornamento con periodicità quinquennale, per una durata pari a 10 ore.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Aggiornamento per Datore di Lavoro R.S.P.P. - Rischio Medio

Durata 10 ore

20 e 27 maggio 2021

Orario primo giorno: 09:00 - 15:30; Orario secondo giorno: 09:00 - 13:00

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione e relativi aggiornamenti previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

L'aggiornamento che ha periodicità quinquennale, ha durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio. Questo aggiornamento di Medio Rischio, prevede una formazione di 10 ore

.

Il corso di aggiornamento tratterà significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:

- approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;

- sistemi di gestione e processi organizzativi;

- fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;

- tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Aggiornamento per Datore di Lavoro R.S.P.P. - Rischio Alto

Durata 14 ore

20 e 27 maggio 2021

orario 9:00-15:30 il primo giorno

orario 9:00-17:30 il secondo giorno

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione e relativi aggiornamenti previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

L'aggiornamento che ha periodicità quinquennale, ha durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio. Questo aggiornamento di Alto Rischio, prevede una formazione di 14 ore

.

Il corso di aggiornamento tratterà significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:

- approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;

- sistemi di gestione e processi organizzativi;

- fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;

- tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Corso Analisi e Crisi d'Impresa

Durata 4 ore

21 maggio 2021

Orario 9:00-13:00

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati

ANALISI DI BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE Attraverso la rielaborazione del bilancio, l'analisi di bilancio mette a disposizione numerosi indici che permettono dell'imprenditore di elaborare l'andamento economico, la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa. Solo per citarne alcuni : ROE - ROI - ROS, i "temuti" Indici di Liquidità e Disponibilità, l'incidenza degli oneri finanziari , EBITDA, EBIT, EBT, ROD e molti altri. Tutti con una visione grafica che non lascia dubbi sul significato autonomo di ognuno di essi.

PREVENZIONE CRISI Attraverso l'elaborazione di analisi di bilancio sarà inoltre possibile addivenire alla creazione di una base solida dove ancorare obiettivi di gestione, attraverso la verifica dei costi di gestione ( diretti ed indiretti ), dei margini di tesoreria e disponibilità mensili, e quindi di conoscere meglio la propria azienda sia sotto il punto di vista economico che di flussi di cassa.

Aggiornamento per Datore di Lavoro R.S.P.P. - Rischio Basso

Durata 6 ore

27 maggio 2021

Orario: 09:00 - 16:00

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione e relativi aggiornamenti previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

L'aggiornamento che ha periodicità quinquennale, ha durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio. Questo aggiornamento di Basso Rischio, prevede una formazione di 6 ore

.

Il corso di aggiornamento tratterà significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:

- approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;

- sistemi di gestione e processi organizzativi;

- fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;

- tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Corso di Aggiornamento Attrezzature - Piattaforme Mobili Elevabili PLE

Durata 4 ore

28 maggio 2021

Orario: 14:30-18:30

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati; ad ogni partecipante verrà rilasciato un kit con mascherina, guanti e gel disinfettante.

Il corso di aggiornamento ha l'obiettivo di fornire ai partecipati nozioni teorico e in particolare pratiche per l'utilizzo delle PLE con e senza stabilizzatori: il corso è caratterizzato da una lezione teorica (2 ore), in cui si privilegeranno le metodologie didattiche interattive, che pongono l'attenzione sul bisogno del partecipante e da una pratica sul campo (2 ore). La visione e utilizzo e la prova delle PLE con e senza stabilizzatori aiuteranno il partecipante nella prova pratica finale.

Per le attività pratiche vengono attuate le seguenti condizioni

a) Un'area opportunamente delimitata con assenza di impianti o strutture che possano interferire con l'attività pratica di addestramento e con caratteristiche geotecniche e morfologiche (consistenza terreno, pendenze, gradini, avvallamento ecc) tali da consentire l'effettuazione di tutte le manovre pratiche.

b) I carichi, gli ostacolo fissi e/o in movimento e gli apprestamenti che dovessero rendersi necessari a consentire l'effettuazione di tutte le manovre pratiche.

c) Le attrezzature e gli accessori confermi alla tipologia per la quale viene rilasciata la categoria di abilitazione ed idonei (possibilità di intervento da parte dell'istruttore) all'attività di addestramento o equipaggiati con dispositivi aggiuntivi per l'effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione.

d) I dispositivi di protezione individuale necessari per l'effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione. Essi dovranno essere presenti nelle taglie/misure idonee per l'effettivo utilizzo da parte dei partecipanti delle attività pratiche.

Formazione del Preposto

Durata 8 ore

1 giugno 2021

Orari 9:00 - 17:30

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati; ad ogni partecipante verrà rilasciato un kit con mascherina, guanti e gel disinfettante.

La figura del Preposto in azienda è il soggetto che sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllando la corretta esecuzione da parte dei dipendenti all'interno dell'azienda. E' considerato Preposto la figura del capo-reparto, capo-squadra, capo-officina, capo-sala ecc.. anche se l'incarico non è stato formalmente dichiarato per iscritto, poichè il loro compito è anche quello di sorvegliare l'attività lavorativa nelle varie aree. Il Preposto ha un ruolo chiave nella Salute e Sicurezza del Lavoratori.

Il corso "La Formazione del Preposto - Formazione Particolare Aggiuntiva", fa parte della Formazione obbligatoria e viene svolto secondo il D.Lgs. 81/08, fornendo ai "PREPOSTI" la formazione particolare aggiuntiva inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea. I Preposti sono tenuti a svolgere la medesima formazione dei lavoratori e successivamente dovranno svolgere questa "Formazione particolare aggiuntiva", costituita da un parte Normativo-Giuridica (4 ore) e una parte riguardante la Valutazione dei rischi (4 ore).

Il corso, di una durata pari a 8 ore, si svolge secondo quanto richiesto dall'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011:

Introduzione al corso:

-Presentazione del corso

-Presentazione docenti e partecipanti

-Patto d'aula

-Test di ingresso

La percezione del rischio

-I concetti relativi alla percezione del rischio

-Il significato di pericolo, danno, probabilità e rischio

-Alcuni esempi di valutazione dei rischi

-La prevenzione e la partecipazione

I soggetti della sicurezza

-Ruolo e obblighi dei soggetti della sicurezza

Il Preposto

-Definizione del Preposto

-Il Preposto "di fatto"

-Gli obblighi del Preposto

Relazione tra i soggetti

-Consultazione e riunione periodica

-Comunicazione e cooperazione

-Ruolo del RSPP

-Organizzazione del sistema relazionale

Incidenti ed infortuni mancati

-Incidenti ed infortuni

-I "quasi incidenti"

-La rilevazione e le analisi

-Scheda di segnalazione

Comunicazione

-Che cos'è la comunicazione

-Struttura della comunicazione: emittente, messaggio, canale, destinatario, contesto, feedback

-I livelli della comunicazione

-Gli assiomi della comunicazione

-La comunicazione interna all'azienda: aspetti rilevanti, strumenti, cosa fare

Valutazione dei rischi

-Il ruolo del Datore di lavoro

-La tipologia dei rischi

-La valutazione dei rischi

-L'aggiornamento della valutazione

-I fattori trasversali di rischio

Fattori trasversali di rischio

-L'idea di genere

-L'età

-La provenienza da altri paesi

-I contratti di lavoro

-Lo stress lavoro-correlato

-L' accordo europeo

Misure tecnico procedurali

-Le misure generali di tutela

-Le misure tecniche

-Le misure organizzative

-Le misure procedurali

-Il piano di miglioramento

DPI

-Normativa di riferimento

-Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC)

-Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

-Obblighi del Datore di lavoro e del Dirigente

-Obblighi del Preposto

-Obblighi del Lavoratore

-Inventario dei rischi

-Tipologia dei DPI

-Valutazione dei DPI

-Segnaletica

Funzioni di controllo Preposti

-Gli obblighi del Lavoratore

-Azione di vigilanza e sorveglianza

-La Corte di Cassazione

-Il Preposto "di fatto"

-Strumenti a disposizione del Preposto

Verifica finale dell'apprendimento

-Test di verifica di apprendimento

-Correzione delle risposte al test e loro raffronto con il test iniziale

-Questionario di gradimento da parte dei partecipanti

Il corso prevede un'aggiornamento ogni 5 anni, di una durata pari a 6 ore: è possibile svolgere l'aggiornamento in modalità e-learning 50% con Convegni e Seminari.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato una dispensa riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

Il coffee break ed il pranzo previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Aggiornamento Formazione del Preposto

Durata 6 ore

1 giugno 2021

Orari 9:00 - 16:00

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati; ad ogni partecipante verrà rilasciato un kit con mascherina, guanti e gel disinfettante.

La figura del Preposto in azienda è il soggetto che sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllando la corretta esecuzione da parte dei dipendenti all'interno dell'azienda. E' considerato Preposto la figura del capo-reparto, capo-squadra, capo-officina, capo-sala ecc.. anche se l'incarico non è stato formalmente dichiarato per iscritto, poichè il loro compito è anche quello di sorvegliare l'attività lavorativa nelle varie aree. Il Preposto ha un ruolo chiave nella Salute e Sicurezza del Lavoratori.

Il corso "La Formazione del Preposto - Formazione Particolare Aggiuntiva", fa parte della Formazione obbligatoria e viene svolto secondo il D.Lgs. 81/08, fornendo ai "PREPOSTI" la formazione particolare aggiuntiva inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea. I Preposti sono tenuti a svolgere la medesima formazione dei lavoratori e successivamente dovranno svolgere questa "Formazione particolare aggiuntiva", costituita da un parte Normativo-Giuridica (4 ore) e una parte riguardante la Valutazione dei rischi (4 ore).

Il corso, di una durata pari a 8 ore, si svolge secondo quanto richiesto dall'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011:

Introduzione al corso:

-Presentazione del corso

-Presentazione docenti e partecipanti

-Patto d'aula

-Test di ingresso

La percezione del rischio

-I concetti relativi alla percezione del rischio

-Il significato di pericolo, danno, probabilità e rischio

-Alcuni esempi di valutazione dei rischi

-La prevenzione e la partecipazione

I soggetti della sicurezza

-Ruolo e obblighi dei soggetti della sicurezza

Il Preposto

-Definizione del Preposto

-Il Preposto "di fatto"

-Gli obblighi del Preposto

Relazione tra i soggetti

-Consultazione e riunione periodica

-Comunicazione e cooperazione

-Ruolo del RSPP

-Organizzazione del sistema relazionale

Incidenti ed infortuni mancati

-Incidenti ed infortuni

-I "quasi incidenti"

-La rilevazione e le analisi

-Scheda di segnalazione

Comunicazione

-Che cos'è la comunicazione

-Struttura della comunicazione: emittente, messaggio, canale, destinatario, contesto, feedback

-I livelli della comunicazione

-Gli assiomi della comunicazione

-La comunicazione interna all'azienda: aspetti rilevanti, strumenti, cosa fare

Valutazione dei rischi

-Il ruolo del Datore di lavoro

-La tipologia dei rischi

-La valutazione dei rischi

-L'aggiornamento della valutazione

-I fattori trasversali di rischio

Fattori trasversali di rischio

-L'idea di genere

-L'età

-La provenienza da altri paesi

-I contratti di lavoro

-Lo stress lavoro-correlato

-L' accordo europeo

Misure tecnico procedurali

-Le misure generali di tutela

-Le misure tecniche

-Le misure organizzative

-Le misure procedurali

-Il piano di miglioramento

DPI

-Normativa di riferimento

-Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC)

-Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

-Obblighi del Datore di lavoro e del Dirigente

-Obblighi del Preposto

-Obblighi del Lavoratore

-Inventario dei rischi

-Tipologia dei DPI

-Valutazione dei DPI

-Segnaletica

Funzioni di controllo Preposti

-Gli obblighi del Lavoratore

-Azione di vigilanza e sorveglianza

-La Corte di Cassazione

-Il Preposto "di fatto"

-Strumenti a disposizione del Preposto

Verifica finale dell'apprendimento

-Test di verifica di apprendimento

-Correzione delle risposte al test e loro raffronto con il test iniziale

-Questionario di gradimento da parte dei partecipanti

Il corso prevede un'aggiornamento ogni 5 anni, di una durata pari a 6 ore: è possibile svolgere l'aggiornamento in modalità e-learning 50% con Convegni e Seminari.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato una dispensa riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

Il coffee break ed il pranzo previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili PLE con/senza stabilizzatori

Durata 12 ore

3 e 4 giugno 2021

Orario 9:00-17:30 il primo giorno e 14:30-18:30 il secondo giorno

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati

Il corso riguarda la formazione dei lavoratori / operatori all'uso sia delle piattaforme di lavoro mobili elevabili che operano senza stabilizzatori, sia di quelle che operano su stabilizzatori.

Il corso per l'utilizzo delle piattaforme mobili elevabili strutturato in tre moduli: due moduli teorici comuni a tutti i lavoratori / operatori e un modulo pratico specifico per la tipologia di piattaforma.

Modulo 1 Modulo giuridico\normativo, comune per tutte le tipologie di piattaforma (2 ora)

Modulo 2 Modulo tecnico, comune per tutte le tipologie di piattaforma (4 ore)

Modulo 3 \Modulo pratico, specifico per tipologia di piattaforma sia senza stabilizzatori che su stabilizzatori (6 ore). La visione e utilizzo e la prova delle PLE con e senza stabilizzatori aiuteranno il partecipante nella prova pratica finale.

Per le attività pratiche vengono attuate le seguenti condizioni:

a) Un'area opportunamente delimitata con assenza di impianti o strutture che possano interferire con l'attività pratica di addestramento e con caratteristiche geotecniche e morfologiche (consistenza terreno, pendenze, gradini, avvallamento ecc) tali da consentire l'effettuazione di tutte le manovre pratiche.

b) I carichi, gli ostacolo fissi e/o in movimento e gli apprestamenti che dovessero rendersi necessari a consentire l'effettuazione di tutte le manovre pratiche.

c) Le attrezzature e gli accessori confermi alla tipologia per la quale viene rilasciata la categoria di abilitazione ed idonei (possibilità di intervento da parte dell'istruttore) all'attività di addestramento o equipaggiati con dispositivi aggiuntivi per l'effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione.

d) I dispositivi di protezione individuale necessari per l'effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione. Essi dovranno essere presenti nelle taglie/misure idonee per l'effettivo utilizzo da parte dei partecipanti delle attività pratiche.

Verifica dell'apprendimento: consiste nella somministrazione di un questionario a risposta multipla. Il test superato con almeno il 70% delle risposte esatte e il superamento consente il passaggio alla parte pratica. Il mancato superamento del test comporta la ripetizione della parte teorica.

Parte pratica: La verifica dell'apprendimento prevede che ogni partecipante effettui una prova pratica. L'istruttore assiste alla prova e riporta sulla scheda la corretta effettuazione delle attività previste. Per conseguire l'abilitazione, il partecipante deve superare tutte le attività previste. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione della parte pratica.

Programma del corso:

Modulo 1°giuridico-normativo: 1 ora (modulo teorico comune)

Normativa generale:

- Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro

- Normativa di riferimento ai lavori in quota e all'uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota

- Responsabilità dell'operatore

Modulo 2°tecnico: 3 ore (modulo teorico comune)

Categorie di PLE:

I vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche

Componenti strutturali

- Sistemi di stabilizzazione, lineamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo / braccio elevabile

- Dispositivi di comando e di sicurezza;

- Individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento

- Individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione

- Controlli da effettuare prima dell'utilizzo

- Controlli visivi

- Controlli funzionali

DPI specifici da utilizzare con le PLE

- Caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma

Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi

- Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo delle PLE (elettrocuzione, ambientali, caduta dall'alto, ecc.)

- Spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro

- Procedure operative di salvataggio

- Modalità di discesa in emergenza

Valutazione intermedia

Svolgimento di una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova teorica, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratico.

Modulo 3°pratico: 6 ore - Piattaforme di lavoro mobili elevabili senza e su stabilizzatori/p>

Individuazione dei componenti strutturali

- Sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo / braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento

Dispositivi di comando e di sicurezza

- Identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione

Controlli pre-utilizzo

- Controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni delle PLE

Controlli prima del trasferimento su strada

- Verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.)

Pianificazione del percorso

- Pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota condizioni del terreno

Movimento e posizionamento della PLE

Delimitazione dell'area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento

Esercitazioni di pratiche operative

- Effettuazione di esercitazioni a due terzi dell'area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza

- Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota

Manovre di emergenza

- Effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota

Messa a riposo della PLE a fine lavoro

- Parcheggio in area idonea, precauzioni contro l'utilizzo non autorizzato

- Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie)

Valutazione finale

Prova pratica sulla base dei contenuti previsti al punto 4 dell'Allegato III dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

Conclusione

- Debriefing e discussione finale

- Test di gradimento

Addetto alla prevenzione incendi - alto rischio

Durata 16 ore

8 e 9 giugno 2021

Orario per entrambe le giornate: 09:00 - 17:30

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati

Questa lezione costituisce il Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in applicazione dell'art. 36-37 e 46, del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e allegato XII punto 7.3. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX.

Il corso vuole fornire ai lavoratori un'adeguata formazione e informazione sui principi di base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un incendio.

Rientrano tra le attività a rischio elevato le aziende nelle quali sono presenti sostanze altamente infiammabili e probabilità di propagazione di incendio elevata, industrie e depositi, fabbriche e depositi di esplosivi, centrale termoelettriche, impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili ecc..

La formazione dei lavoratori addetti in tali attività deve essere basata sui seguenti contenuti:

L'incendio e la prevenzione incendi (4 ore)

- Principi sulla combustione;

- Le principali cause di un incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;

- Le sostanze estinguenti;

- I rischi alle persone ed all'ambiente;

- Specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti particolari per prevenire gli incendi;

- L'importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l'importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

La protezione antincendio (4 ore)

- Misure di protezione passiva;

- Vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti;

- Attrezzature ed impianti di estinzione;

- Sistemi di allarme;

- Segnaletica di sicurezza;

- Impianti elettrici di sicurezza;

- Illuminazione di sicurezza.

Procedure da adottare in caso incendio (4 ore)

- Procedure da adottare quando si scopre un incendio;

- Procedure da adottare in caso di allarme;

- Modalità di evacuazione;

- Modalità di chiamata dei servizi di soccorso;

- Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento;

- Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali - operative.

Esercitazioni pratiche (4 ore)

- Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento;

- Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute ecc.)

- Esercitazioni sull'uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

Le prove pratiche sono coperte da polizza assicurativa.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo (filmati di MEGA ITALIA MEDIA) e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verrà distribuito ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi delle due giornate, sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Durante il corso ad Alto Rischio, verranno date tutte le informazioni dettagliate per sostenere l'esame presso il Commando dei Vigili del Fuoco.

DPI ANTICADUTA

4 ore

11 giugno 2021

Orario: 09:00 - 13:00

Addetti ai lavori elettrici - PEI-PES-PAV

16 ore

16 e 17 giugno 2021

Orari 9:00 - 17:30

Il corso completo di 16 ore "Norma CEI 11-27:2014 - Addetti ai lavori elettrici, conoscenze teoriche e pratiche livelli 1A, 2A, 1B e 2B", è rivolto ai lavoratori soggetti al rischio elettrico nel settore della manutenzione, impiantistica elettrica, riparazione e manutenzione veicoli elettrici o ibridi.

L'obiettivo del corso è quello di formare gli operatori sui rischi elettrici. Eseguire in sicurezza operazioni di manutenzione e riparazione di apparecchiature elettriche. Eseguire in sicurezza misure elettriche base mediante multimetro.

Contenuti del corso:

Prima unità (3 ore):

Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici (aspetti particolari della legislazione di riferimento);

La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: i piani di sicurezza e le misure di prevenzione e protezione;

Le figure, i ruoli e le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici e, in particolare, ai lavori "sotto tensione in b.t." (Norma CEI 11-27).

Seconda unità (3 ore):

Shock elettrico ed arco elettrico: effetti fisiologici sul corpo umano;

Scelta delle attrezzature per i lavori elettrici e particolarità per i lavori "sotto tensione";

Scelta e impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici e particolarità per i "lavori sotto tensione";

Conservazione delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (DPI);

La gestione delle situazioni di emergenza: valutazione del rischio elettrico e del rischio ambientale;

Indicazioni di primo soccorso a persone colpite da shock elettrico e arco elettrico.

Terza unità (3 ore):

La Norma CEI EN 50110-1 "Esercizio degli impianti elettrici";

La Norma CEI 11-27 "Lavori su impianti elettrici";

Trasmissione e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori;

I lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza.

Quarta unità (3 ore):

Procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione: la preparazione del lavoro;

Esempi di schede di lavoro con descrizione delle fasi operative;

Dimostrazione della corretta metodologia di esecuzione dei lavori sotto tensione, con l'utilizzazione di specifici pannelli di prova che consentono di rappresentare una serie di interventi reali e di rivelare contatti impropri.

Valutazione Finale (4 ore): Saranno svolte delle prove scritte e pratiche di verifiche finali secondo e domande sui contenuti del corso. Sarà redatto un apposito verbale di valutazione.

Docenti ed istruttori: Diploma/Laurea in elettrotecnica, possesso dei titoli di responsabile tecnico presso aziende operanti nel settore elettrotecnico come da legge art. 4 del DM 37/2008 (Requisiti tecnico-professionali).

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato una dispensa riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Corso di Aggiornamento per Addetti ai Lavori Elettrici PEI-PES-PAV

Durata 4 ore

16 giugno 2021

9:00-13:00

Il corso "Norma CEI 11-27:2014 - Aggiornamento per Addetti ai lavori elettrici, conoscenze teoriche e pratiche livelli 1A, 2A, 1B e 2B", è rivolto ai lavoratori che devono partecipare l'aggiornamento del corso, e che sono soggetti al rischio elettrico nel settore della manutenzione, impiantistica elettrica, riparazione e manutenzione veicoli elettrici o ibridi.

L'obiettivo del corso è quello di fornire un aggiornamento agli operatori sui rischi elettrici. Eseguire in sicurezza operazioni di manutenzione e riparazione di apparecchiature elettriche. Eseguire in sicurezza misure elettriche base mediante multimetro.

Docenti ed istruttori: Diploma/Laurea in elettrotecnica, possesso dei titoli di responsabile tecnico presso aziende operanti nel settore elettrotecnico come da legge art. 4 del DM 37/2008 (Requisiti tecnico-professionali).

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato una dispensa riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

Il coffee break e il pranzo sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - R.L.S.

Durata 32 ore

7, 8, 9, 14 settembre 2021

Orario: 09:00 - 17:30

NB i corsi si svolgeranno in aula secondo le nuove normative anti-covid - posti limitati

Il corso completo è indispensabile per diventare incaricati R.L.S., ed è valido per aziende con qualsiasi numero di dipendenti.

AGGIORNAMENTI: il corso prevede un aggiornamento ANNUALE per l'incaricato RLS, che varia a seconda dei dipendenti presenti nell'azienda: il corso di aggiornamento sarà di 4 ore per aziende con un numero di dipendenti inferiore o pari a 50, e di 8 ore per un numero di dipendenti superiore a 50.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

MODULO 1. NORMATIVO - giuridico

1.il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;

2.la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;

3.la "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;

4.il sistema istituzionale della prevenzione;

5.i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;

6.sistema di qualificazione delle imprese.

MODULO 2. GESTIONALE - gestione ed organizzazione della sicurezza

1.I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;

2.la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;

3.la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;

4.il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie);

5.modelli di organizzazione e gestione della sicurezza;

6.gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;

7.il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;

8.la gestione della documentazione tecnico amministrativa;

9.l'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3. TECNICO - individuazione e valutazione dei rischi

1.i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

2.il rischio da stress lavoro-correlato;

3.rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi;

4.i dispositivi di protezione individuale;

5.la sorveglianza sanitaria.

MODULO 4. RELAZIONALE - formazione e consultazione dei lavoratori

1.l'informazione, la formazione e l'addestramento;

2.le tecniche di comunicazione;

3.il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;

4.la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza:

5.natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Valutazione Finale: A conclusione del corso verrà svolto in questionario di apprendimento del partecipante tramite domande a risposta multipla.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.