Aggiornamento per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Durata 4 ore


Orario: 09:00 - 13:00

ll corso consente di adempiere alla formazione di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza obbligatoria prevista dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 81/08.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti connessi con il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con competenza ed efficacia la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione aziendale.

L'aggiornamento annuale è riservato ad RLS per aziende che occupano fino a 50 dipendenti.

Aggiornamento per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Durata 8 ore


Orario: 09:00 - 17:30

ll corso consente di adempiere alla formazione di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza obbligatoria prevista dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 81/08.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti connessi con il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con competenza ed efficacia la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione aziendale.

L'aggiornamento annuale è riservato ad RLS per aziende che occupano più di di 50 dipendenti.

Datore di Lavoro con incarico diretto di R.S.P.P. - per il Rischio Alto

Durata 48 ore







Orari per tutte le giornate: 09:00 - 17:30

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco di appartenenza, associato ad uno dei tre livello di rischio: basso - medio - alto.

Il percorso formativo per il Datore di Lavoro incaricato RSPP ad alto rischio, presenta il seguente contenuto minimo:

MODULO 1: NORMATIVO - giuridico

- Il Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;

- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;

- La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;

- Il sistema istituzionale della prevenzione;

- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;

- Il sistema di classificazione delle imprese.

MODULO 2: GESTIONALE - gestione ed organizzazione della sicurezza

- I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;

- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;

- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;

- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);

- Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;

- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;

- La gestione della documentazione tecnico amministrativa;

- L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3: TECNICO - individuazione e valutazione dei rischi

- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

- Il rischio da stress lavoro-correlato;

- I rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi;

- I dispositivi di protezione individuale;

- La sorveglianza sanitaria.

MODULO 4: RELAZIONALE - formazione e consultazione dei lavoratori

- L'informazione, la formazione e l'addestramento;

- Le tecniche di comunicazione;

- Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;

- La consultazione e la partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);

- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

AGGIORNAMENTI: il corso prevede un aggiornamento con periodicità quinquennale, per una durata pari a 14 ore.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Aggiornamento per Datore di Lavoro R.S.P.P. - Rischio Medio

Durata 10 ore



Orario primo giorno: 09:00 - 17:30; Orario secondo giorno: 09:00 - 11:00

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione e relativi aggiornamenti previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

L'aggiornamento che ha periodicità quinquennale, ha durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio. Questo aggiornamento di Medio Rischio, prevede una formazione di 10 ore

.

Il corso di aggiornamento tratterà significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:

- approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;

- sistemi di gestione e processi organizzativi;

- fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;

- tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Aggiornamento per Datore di Lavoro R.S.P.P. - Rischio Alto

Durata 14 ore



Orario primo giorno: 09:00 - 17:30

Orario secondo giorno: 09:00 - 15:30

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione e relativi aggiornamenti previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

L'aggiornamento che ha periodicità quinquennale, ha durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio. Questo aggiornamento di Alto Rischio, prevede una formazione di 14 ore

.

Il corso di aggiornamento tratterà significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:

- approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;

- sistemi di gestione e processi organizzativi;

- fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;

- tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Corso e-learning - Aggiornamento per Lavoratori

Durata 6 ore

Come stabilito dall'Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 gli aggiornamenti validi per tutti i soggetti della sicurezza possono essere fruiti tramite modalità di erogazione e-learning.

Destinatari:

Tutti i lavoratori che devono effettuare l'aggiornamento.

Finalità formative:

Fornire a tutti i lavoratori un aggiornamento quinquennale completo relativo alle misure di protezione per lavoratori in luoghi di lavoro a rischio basso. Il corso ha lo scopo sia di ottemperare agli obblighi di legge sia di trasmettere ai Lavoratori le basi per una "cultura della sicurezza sul lavoro".

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo permanente valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà tramessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, nell'area segreteria, sia l'Attestato che il Libretto Formativo del Cittadino;

Durata complessiva del corso: 6 ore

Aggiornamento previsto: 6 ore di formazione ogni 5 anni.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Contenuti del corso:

Dati relativi a infortuni

Incidenti e infortuni mancati

Guida sicura e infortuni in itinere

Sostanze Biologiche

Rischi fisici

Emergenze

Dispositivi di sicurezza

Rischi psicosociali

Alcol e Droga

Sorveglianza Sanitaria

Segnaletica

Etichettatura

Rischio chimico

Ambiente di lavoro

Meccanici generali

Cadute dall'alto

Rischio Scivolamento

Macchine

Movimentazione dei carichi

Il rischio elettrico

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 90 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Formazione Generale dei Lavoratori

Durata 4 ore

Il corso, previsto dall'Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Destinatari:

Corso adatto a lavoratori dipendenti di tutte le aziende pubbliche e private appartenenti ad ogni classe di rischio.

Finalità formative:

Fornire a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, per far sì che ogni lavoratore possa svolgere il proprio compito in sicurezza.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo permanente valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà tramessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: 4 ore

Aggiornamento previsto: Credito formativo permanente che non necessita di aggiornamento.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Contenuti del corso:

La percezione del rischio

L'organizzazione della prevenzione

I soggetti della sicurezza

I lavoratori

La tutela delle lavoratrici madri

I dispositivi di protezione individuale (DPI)

Vigilanza e sanzioni

Informazione, formazione ed addestramento

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Formazione Specifica Basso Rischio

Durata 4 ore

Il corso, previsto dall'Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Destinatari:

Lavoratori occupati in aziende classificate a rischio basso o che, anche se occupati in aziende a rischio medio o alto, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi. Il corso è rivolto a tutti gli occupati nei settori uffici e servizi. I lavoratori possono accedere a questo corso se hanno già svolto la formazione generale del lavoratore.

Finalità formative:

Fornire a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, per far sì che ogni lavoratore possa svolgere il proprio compito in sicurezza.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo permanente valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: 4 ore

Aggiornamento previsto: 6 ore di formazione ogni 5 anni.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

Contenuti del corso:

I contenuti variano a seconda della tipologia lavorativa:

1) SETTORE UFFICI - SERVIZI:

Incidenti, infortuni mancati ed Infortuni in itinere

Ambiente di lavoro, Videoterminale , Patologie d'ufficio

Movimentazione manuale dei carichi, il rischio elettrico

Rischio scivolamento

Rischio rapina

Rischio psicosociali

Alcol e droga

Dispositivi di sicurezza, segnaletica e gestione emergenze

2) SETTORE COMMERCIO:

Incidenti ed infortuni mancati, infortuni in itinere

Ambiente di lavoro, videoterminale, patologie d'ufficio

Movimentazione dei carichi

Il rischio elettrico

Rischio scivolamento

Sostanze biologiche, rischio chimico

Rischio rapina

Rischio psicosociali

Alcol e droga

Dispositivi di sicurezza, segnaletica, gestione emergenze

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Aggiornamento per Datore di Lavoro RSPP - Basso Rischio

Durata 6 ore

Il corso, previsto dall'Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Destinatari:

Datore di lavoro con incarico di RSPP occupati in aziende classificate a rischio basso.

Finalità formative:

Il corso ha lo scopo sia di ottemperare agli obblighi di legge sia di fornire un aggiornamento quinquennale completo a tutti quei Datori di lavoro RSPP occupati in aziende classificate a rischio basso.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà tramessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: 6 ore

Aggiornamento previsto: 6 ore di formazione ogni 5 anni.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Contenuti del corso:

Age management

Gestione dell'infortunio sul lavoro e dati INAIL

Diversity management

Stress lavoro correlato

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Aggiornamento per Datore di Lavoro RSPP - Medio Rischio

Durata 10 ore

Il corso, previsto dall'Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Destinatari:

Datore di lavoro con incarico di RSPP occupati in aziende classificate a rischio medio.

Finalità formative:

Il corso ha lo scopo sia di ottemperare agli obblighi di legge sia di fornire un aggiornamento quinquennale completo a tutti quei Datori di lavoro RSPP occupati in aziende classificate a rischio medio.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: 10 ore

Aggiornamento previsto: Aggiornamento quinquennale.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Contenuti del corso:

Age management

gestione dell'infortunio sul lavoro e dati INAIL

diversity management

stress lavoro correlato

guida in sicurezza

comunicare la sicurezza in azienda

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Aggiornamento per Datore di Lavoro RSPP - Alto Rischio

Durata 14 ore

Il corso, previsto dall'Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Destinatari:

Datore di lavoro con incarico di RSPP occupati in aziende classificate a rischio alto.

Finalità formative:

Il corso ha lo scopo sia di ottemperare agli obblighi di legge sia di fornire un aggiornamento quinquennale completo a tutti quei Datori di lavoro RSPP occupati in aziende classificate a rischio alto.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: 14 ore

Aggiornamento previsto: Aggiornamento quinquennale.

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Contenuti del corso:

Come comunicare la sicurezza in azienda

Fattori trasversali

Gestione delle emergenze

Gestione dell'infortunio

Attrezzature da lavoro PLE e CARRELLI ELEVATORI

Rischi infortunistici

Age management

Guida in sicurezza

Diversity management

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corsi e-learning - Aggiornamenti per RSPP/ASPP


Come stabilito dall'Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 gli aggiornamenti validi per tutti i soggetti della sicurezza possono essere fruiti tramite modalità di erogazione e-learning.

Destinatari: RSPP/ASPP.

Attestato di frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo valido, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.

Durata complessiva del corso: Variabile in base al corso scelto.

Aggiornamento previsto: La durata minima dei moduli di aggiornamento varia in base alla tipologia di soggetti che devono essere formati (Allegato II accordo Stato-Regioni 07/07/2016).

Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

Corsi di aggiornamento disponibili:

1) "PRESENTAZIONI EFFICACI" - 2 ORE € 30,00 + IVA

2) "DIVERSITY MANAGEMENT" - 2 ORE € 30,00 + IVA

3) "GUIDA IN SICUREZZA" - 2 ORE € 30,00 + IVA

4) "Gestione dell'infortunio sul lavoro e dati INAIL" - 2 ORE € 30,00 + IVA

5) "DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE" - 2 ORE € 30,00 + IVA

6) "Attrezzature di lavoro: escavatori idraulici" - 2 ORE € 30,00 + IVA

7) "La normativa sul pubblico spettacolo" - 1 ORA € 20,00 + IVA

8) "Attrezzature di lavoro: trattori agricoli o forestali" - 2 ORE € 30,00 + IVA

9) "La normativa sull'amianto - 2 ORE € 30,00 + IVA

10) "Il rischio elettrico - 2 ORE € 30,00 + IVA

11) "Benessere alimentare" - 1 ORA € 20,00 + IVA

12) "Alcol e droga" - 1 ORA € 20,00 + IVA

13) "Attrezzature di lavoro: gru per autocarro" - 1 ORA € 20,00 + IVA

14) "Attrezzature di lavoro: carrelli elevatori" - 1 ORA € 20,00 + IVA

15) "Attrezzature di lavoro: PLE" - 1 ORA € 20,00 + IVA

16) "Gestione delle emergenze" - 1 ORA € 20,00 + IVA

17) "Rischi igienico - ambientali" - 1 ORA € 20,00 + IVA

18) "Rischi infortunistici"- 1 ORA € 20,00 + IVA

19) "Comunicare la sicurezza in azienda" - 1 ORA € 20,00 + IVA

20) "L'umana percezione del rischio" - 1 ORA € 20,00 + IVA

21) "La legislazione comunitaria sulla sicurezza alimentare" - 4 ORE € 69,00 + IVA

Tempo massimo di fruizione del corso:

Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto, è pari a 60 giorni.

Modalità di Verifica dell'Apprendimento:

La verifica dell'apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all'autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell'intero corso.

Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L'esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.

Corso Spazi Confinati

Durata 8 ore


Orario 9:00 - 18:00

Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati ha l'intento di approfondire la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati e/o sospetti di inquinamento, illustrando la normativa e le misure di carattere tecnico. Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati si rivolge ai Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato una dispensa riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Durata 12 ore

5 - 6 Settembre 2019

Orari Primo giorno 9:00 - 17:30; Orari Secondo giorno 14:30 - 18:30

Questo corso si svolge in attuazione dell'art.73 del D. Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato Regioni 22/02/2012.

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipati nozioni teorico e in particolare pratiche per l'utilizzo del Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo (Industriali Semoventi). Il numero massimo partecipanti è pari a 24 unità: per le attività pratiche il rapporto istruttore/allievi non deve essere superiore di 1 a 6 (un docente per ogni 6 allievi).

Il corso è caratterizzato da una lezione teorica in cui si privilegeranno le metodologie didattiche interattive, che pongono l'attenzione sul bisogno del partecipante e da una pratica sul campo. La visione, l'utilizzo e la prova dei carrelli elevatori semoventi con conducenti a bordo aiuteranno il partecipante nella prova pratica finale.

Modulo giuridico (1 ora):

- Normativa generale

- Normativa di riferimento attrezzature di lavoro

- Responsabilità dell'operatore

Modulo tecnico (3 ore):

Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno

- Carrelli industriali semoventi industriali

- Carrelli semoventi a braccio telescopico

- Carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi

- Transpalett

Componenti generali dei carrelli

Volante, Pedali, Leve, Sedile, Freni, Piantone sterzo, Interruttori di emergenza, Clacson, Segnali luminosi, Ruote

Altre tipologie di carrelli

- Carrello retrattile

- Carrello commissionatore

- Carrello trilaterale - combinato

- Carrello trattore

Modulo tecnico (4 ore):

Principali rischi connessi all'impiego di carrelli semoventi

- Caduta del carico, rovesciamento, ribaltamento, urti delle persone con il carico o con elementi mobili del carrello, rischi legati all'ambiente (ostacoli, linee elettriche, ecc. ) rischi legati all'uso delle diverse forme di energia (elettrica, idraulica, ecc.)

Segnaletica

- Segnale di divieto

- Segnale di avvertimento

- Segnale di prescrizione

- Segnale di salvataggio o di soccorso

- Segnali su contenitori e tubazioni

- Segnalazione di ostacoli e vie di circolazione

- Segnale luminoso

- Segnale acustico

Dispositivi di protezione individuale

- La tuta da lavoro

- Le calzature di sicurezza

- I guanti

- La protezione obbligatoria dell'udito

- Gli occhiali di protezione idonei

Nozioni elementari di fisica

- Nozioni di base per la valutazione dei carichi movimentati, condizioni di equilibrio di un corpo

- Stabilità (concetto del baricentro del carico e della leva di primo grado)

- Linee di ribaltamento

- Stabilità statica e dinamica e influenza dovuta alla mobilità del carrello e dell'ambiente di lavoro (forze centrifughe e d'inerzia)

- Portata del carrello elevatore

Le condizioni di equilibrio

- Fattori ed elementi che influenzano la stabilità

- Portate (nominale/effettiva)

- Illustrazione e lettura delle targhette, tabelle o diagrammi di portata nominale ed effettiva

- Influenza delle condizioni di utilizzo sulle caratteristiche nominali di portata

- Gli ausili alla conduzione (indicatori di carico e altri indicatori, ecc.)

Sistemi di ricarica delle batterie

- Raddrizzatori e sicurezze circa le modalità di utilizzo anche in relazione all'ambiente

Sistemi di protezione attiva e passiva

- Sistema di trattenuta

- Sistema di controllo delle portate

- Sistemi di protezione attiva e passiva

Dispositivi di comando e di sicurezza

- Identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento

Identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione

- Sistemi di protezione attiva e passiva

Controlli e manutenzioni

- Verifiche giornaliere e periodiche (stato generale e prova, montanti, attrezzature, posto di guida, freni, ruote e sterzo, batteria o motore, dispositivi di sicurezza)

- Illustrazione dell'importanza di un corretto utilizzo dei manuali di uso e manutenzione a corredo del carrello

Procedure di movimentazione

- Indicazioni comportamentali durante lo spostamento del carico, accatastamento, stoccaggio

Guida sicura

- Nozioni di guida

- Viabilità

- Norme sulla circolazione

- Guida sul suolo pubblico

- Attenzione ai pedoni

Comandi e trasporto

- Sicurezza delle leve di comando

- Norme di sicurezza quando l'operatore si allontana dal carrello

- Doppio comando per attrezzature di presa

- Portata delle forche

- Uso dei carrelli all'interno degli stabilimento

Sosta temporanea

- La sosta temporanea

- La sosta a fine lavoro

Modulo pratico (4 ore):

Illustrazione componenti e sicurezze

- Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze

Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche

- Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello

Guida del carrello su percorso di prova (manovre a vuote e a carico)

- Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.)

Valutazione Finale: Saranno svolte delle prove pratiche di verifiche finali secondo l'accordo Stato Regioni Attrezzature del 22/02/2012. Sarà redatto un apposito verbale di valutazione.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Gli istruttori hanno esperienza professionale pratica, documenta, almeno triennale, nelle tecniche di utilizzazione delle attrezzature.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati e patentini: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento, ed inserito nel registro nazionale della formazione.

Un patentino di abilitazione plastificato quale "Attestazione" dei dati contenuti nell'Attestato viene rilasciato all'operatore abilitato con indicata la data di scadenza della formazione.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Aggiornamento per Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Durata 4 ore

Venerdì, 6 Settembre 2019

Orari 14:30 - 18:30

Questo corso si svolge in attuazione dell'art.73 del D. Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato Regioni 22/02/2012.

Il corso ha l'obiettivo di aggiornare le competenze degli operatori abilitati all'utilizzo dell'attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo.

Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva. La visione, l'utilizzo e la prova dei carrelli elevatori semoventi con conducenti a bordo aiuteranno il partecipante nella prova pratica finale.

Argomenti del corso:

Riepilogo sulle principali nozioni teoriche

Illustrazione componenti e sicurezze

- Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze

Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche

- Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello

Guida del carrello su percorso di prova (manovre a vuote e a carico)

- Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.)

Valutazione Finale: Saranno svolte delle prove pratiche di verifiche finali secondo l'accordo Stato Regioni Attrezzature del 22/02/2012. Sarà redatto un apposito verbale di valutazione.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Gli istruttori hanno esperienza professionale pratica, documenta, almeno triennale, nelle tecniche di utilizzazione delle attrezzature.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati e patentini: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento, ed inserito nel registro nazionale della formazione.

Un patentino di abilitazione plastificato quale "Attestazione" dei dati contenuti nell'Attestato viene rilasciato all'operatore abilitato con indicata la data di scadenza della formazione.

Addetto alla prevenzione incendi - medio rischio

Durata 8 ore

17 Settembre 2019

Orario: 09:00 - 17:30

Questa lezione costituisce il Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in applicazione dell'art. 36-37 e 46, del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e allegato XII punto 7.3. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX.

Il corso vuole fornire ai lavoratori un'adeguata formazione e informazione sui principi di base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un incendio.

Rientrano tra le attività a rischio medio, a) i luoghi di lavoro compresi nell'allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nelle tabelle A e B annesse al D.P.R. n. 689 del 1959, con esclusione delle attività considerate a rischio elevato; b) i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli internamente all'aperto.

La formazione dei lavoratori addetti in tali attività deve essere basata sui seguenti contenuti:

L'incendio e la prevenzione incendi (2 ore)

- Principi della combustione e l'incendio;

- Le sostanze estinguenti;

- Triangolo della combustione;

- Le principali cause di un incendio;

- Rischi alle persone in caso di incendio;

- Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (3 ore)

- Principali misure di prevenzione contro gli antincendi;

- Vie di esodo;

- Procedure da adottare quanto si scopre un incendio o in caso di allarme;

- Procedure per l'evacuazione;

- Rapporti con i vigili del fuoco;

- Sistemi di allarme;

- Segnaletica di sicurezza;

- Illuminazione di emergenza.

Esercitazioni pratiche (3 ore)

- Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;

- Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale;

- Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo dei naspi e idranti.

Le prove pratiche sono coperte da polizza assicurativa.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo (filmati di MEGA ITALIA MEDIA) e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verrà distribuito ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Aggiornamento per Addetto prevenzione incendi - medio rischio

Durata 5 ore

17 Settembre 2019

Orario: 09:00 - 14:30

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, è obbligatorio un aggiornamento periodico per i corsi in qualità di Addetto Antincendio e gestione delle emergenze.

Il corso vuole fornire ai lavoratori un'adeguata formazione e informazione sui principi della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di necessità.

L'aggiornamento del corso è previsto con cadenza triennale.

L'aggiornamento riguardo formazione dei lavoratori addetti in tali attività deve essere basata sui seguenti contenuti:

L'incendio e la prevenzione (1 ora):

- Principi della combustione

- Prodotti della combustione

- Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio

- Effetti dell'incendio sull'uomo

- Divieti e limitazioni di esercizio

- Misure comportamentali

Protezione Antincendio e procedure da adottare in caso d'incendio (1 ora):

- Principali misure di protezione antincendio

- Evacuazione in caso di incendio

- Chiamata dei soccorsi

Esercitazioni pratiche (3 ore):

- Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portati;

- Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

Le prove pratiche sono coperte da polizza assicurativa.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo (filmati di MEGA ITALIA MEDIA) e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verrà distribuito ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Addetto alla prevenzione incendi - alto rischio

Durata 16 ore

17 e 18 Settembre 2019

Orario per entrambe le giornate: 09:00 - 17:30

Questa lezione costituisce il Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in applicazione dell'art. 36-37 e 46, del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e allegato XII punto 7.3. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX.

Il corso vuole fornire ai lavoratori un'adeguata formazione e informazione sui principi di base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un incendio.

Rientrano tra le attività a rischio elevato le aziende nelle quali sono presenti sostanze altamente infiammabili e probabilità di propagazione di incendio elevata, industrie e depositi, fabbriche e depositi di esplosivi, centrale termoelettriche, impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili ecc..

La formazione dei lavoratori addetti in tali attività deve essere basata sui seguenti contenuti:

L'incendio e la prevenzione incendi (4 ore)

- Principi sulla combustione;

- Le principali cause di un incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;

- Le sostanze estinguenti;

- I rischi alle persone ed all'ambiente;

- Specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti particolari per prevenire gli incendi;

- L'importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l'importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

La protezione antincendio (4 ore)

- Misure di protezione passiva;

- Vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti;

- Attrezzature ed impianti di estinzione;

- Sistemi di allarme;

- Segnaletica di sicurezza;

- Impianti elettrici di sicurezza;

- Illuminazione di sicurezza.

Procedure da adottare in caso incendio (4 ore)

- Procedure da adottare quando si scopre un incendio;

- Procedure da adottare in caso di allarme;

- Modalità di evacuazione;

- Modalità di chiamata dei servizi di soccorso;

- Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento;

- Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali - operative.

Esercitazioni pratiche (4 ore)

- Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento;

- Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute ecc.)

- Esercitazioni sull'uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

Le prove pratiche sono coperte da polizza assicurativa.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo (filmati di MEGA ITALIA MEDIA) e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verrà distribuito ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi delle due giornate, sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Durante il corso ad Alto Rischio, verranno date tutte le informazioni dettagliate per sostenere l'esame presso il Commando dei Vigili del Fuoco.

Aggiornamento per Addetto prevenzione incendi - alto rischio

Durata 8 ore

17 Settembre 2019

Orario: 09:00 - 17:30

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, è obbligatorio un aggiornamento periodico per i corsi in qualità di Addetto Antincendio e gestione delle emergenze.

Il corso vuole fornire ai lavoratori un'adeguata formazione e informazione sui principi della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di necessità.

L'aggiornamento del corso è previsto con cadenza triennale.

L'aggiornamento riguardo formazione dei lavoratori addetti in tali attività deve essere basata sui seguenti contenuti:

L'incendio e la prevenzione (2 ore):

- Principi della combustione e l'incendio;

- Le sostanze estinguenti;

- Triangolo della combustione;

- Le principali cause di un incendio;

- Rischi alle persone in caso di incendio;

- Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

Protezione Antincendio e procedure da adottare in caso d'incendio (3 ore):

- Le principali misure di protezione contro gli incendi;

- Vie di esodo;

- Procedure da adottare quando si scopre un incendio in caso di allarme;

- Procedure per l'evacuazione;

- Rapporti con i vigili del fuoco;

- Attrezzature ed impianti di estinzione;

- Sistemi di allarme;

- Segnaletica di sicurezza;

- Illuminazione di emergenza.

Esercitazioni pratiche (3 ore):

- Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;

- Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale;

- Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

Le prove pratiche sono coperte da polizza assicurativa.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo (filmati di MEGA ITALIA MEDIA) e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verrà distribuito ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Incaricato Primo Soccorso - Azienda gruppo B e C

Durata 12 ore

19 - 20 Settembre 2019

Orario primo giorno: 09:00 - 18:00

Orario secondo giorno: 09:00 - 13:00

Il corso, riservato alle aziende di gruppo B e C, ha come obiettivo quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08 e qualificare gli addetti alle procedure di pronto soccorso e salvataggio aziendale, in quanto devono ricevere un'adeguata formazione e aggiornamento periodico.

Fanno parte del Gruppo B le aziende o unità produttive che non rientrano nel gruppo A con 3 o più lavoratori; fanno parte del Gruppo C le aziende o unità produttive che non rientrano nel gruppo A con meno di 3 lavoratori.

I partecipanti, durante una situazione di emergenza, saranno in grado di attuare le corrette procedure di primo soccorso e intervenire prontamente nel caso di un malore o infortunio nel posto di lavoro.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Prima Giornata - Modulo A (4 ore)

Allertare il sistema di soccorso:

- Cause e circostanze dell'infortunio (luogo dell'infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc..)

- Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

Riconoscere un'emergenza sanitaria:

- Scena dell'infortunio:

a) raccolta delle informazioni

b) previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili

- Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato:

a) funzioni vitali (polso, pressione, respiro)

b) stato di coscienza

c) ipotermia e ipertermia

- Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio

- Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.

Attuare gli interventi di primo soccorso:

- Sostenimento delle funzioni vitali:

a) posizionamento dell'infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree

b) respirazione artificiale

c) Massaggio cardiaco esterno

- Riconoscimento e limiti d'intervento di primo soccorso:

a) lipotimia, sincope, shock

b) edema polmonare acuto

c) crisi asmatica

d) dolore acuto stenocardico

e) reazioni allergiche

f) crisi convulsive

g) emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta

Prima Giornata - Modulo B (4 ore):

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:

- Cenni di anatomia dello scheletro

- Lussazioni, fratture e complicanze

- Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale

- Traumi e lesioni toraco-addominali

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:

- Lesioni da freddo e da calore

- Lesioni da corrente elettrica

- Lesioni da agenti chimici

- Intossicazioni

- Ferite lacero contuse

- Emorragie esterne

Seconda giornata - Modulo C (4 ore):

Acquisire capacità di intervento pratico:

- Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.

- Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute

- Principali tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta

- Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare

- Principali tecniche di tamponamento emorragico

- Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato

- Principali tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ed agenti chimici e biologici.

L'aggiornamento per questa formazione è previsto ogni 3 anni, con una durata di 4 ore

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verranno distribuiti ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Aggiornamento Primo Soccorso - Azienda gruppo B & C

Durata 4 ore

19 Settembre 2019

Orario: 09:00 - 13:00

I lavoratori incaricati nelle procedure di primo soccorso, devono ricevere un Aggiornamento della Formazione, come indicato nel D.Lgs. 81/80 art. 37 comma 9.

L'aggiornamento di questo corso va effettuato ogni 3 anni, per un totale di 4 ore, per aziende di gruppo B e C.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Acquisire capacità di intervento pratico (4 ore):

- principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.

- principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute

- principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta

- principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare

- principali tecniche di tamponamento emorragico

- principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato

- principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verranno distribuiti ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verranno distribuiti ai partecipanti).

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Incaricato Primo Soccorso - Azienda gruppo A

Durata 16 ore

19 - 20 Settembre 2019

Orari: 09:00 - 18:00

Il corso, riservato alle aziende di gruppo A, ha come obiettivo quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08 e qualificare gli addetti alle procedure di pronto soccorso e salvataggio aziendale, in quanto devono ricevere un'adeguata formazione e aggiornamento periodico.

Fanno parte del Gruppo A le attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed attività minerarie, lavoro in sotterraneo, edilizia, lavorazioni meccanico agricole ecc..

I partecipanti, durante una situazione di emergenza, saranno in grado di attuare le corrette procedure di primo soccorso e intervenire prontamente nel caso di un malore o infortunio nel posto di lavoro.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Prima Giornata - Modulo A (6 ore)

Allertare il sistema di soccorso:

- Cause e circostanze dell'infortunio (luogo dell'infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc..)

- Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

Riconoscere un'emergenza sanitaria:

- Scena dell'infortunio:

a) raccolta delle informazioni

b) previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili

- Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato:

a) funzioni vitali (polso, pressione, respiro)

b) stato di coscienza

c) ipotermia e ipertermia

- Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio

- Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.

Attuare gli interventi di primo soccorso:

- Sostenimento delle funzioni vitali:

a) posizionamento dell'infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree

b) respirazione artificiale

c) Massaggio cardiaco esterno

- Riconoscimento e limiti d'intervento di primo soccorso:

a) lipotimia, sincope, shock

b) edema polmonare acuto

c) crisi asmatica

d) dolore acuto stenocardico

e) reazioni allergiche

f) crisi convulsive

g) emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta

Prima Giornata - Modulo B (4 ore):

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:

- Cenni di anatomia dello scheletro

- Lussazioni, fratture e complicanze

- Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale

- Traumi e lesioni toraco-addominali

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:

- Lesioni da freddo e da calore

- Lesioni da corrente elettrica

- Lesioni da agenti chimici

- Intossicazioni

- Ferite lacero contuse

- Emorragie esterne

Seconda giornata - Modulo C (6 ore):

Acquisire capacità di intervento pratico:

- Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.

- Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute

- Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta

- Tecniche di rianimazione cardiopolmonare

- Tecniche di tamponamento emorragico

- Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato

- Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ed agenti chimici e biologici.

Il corso, riservato alle aziende di gruppo B e C, ha come obiettivo quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08 e qualificare gli addetti alle procedure di pronto soccorso e salvataggio aziendale, in quanto devono ricevere un'adeguata formazione e aggiornamento periodico.

I partecipanti, durante una situazione di emergenza, saranno in grado di attuare le corrette procedure di primo soccorso e intervenire prontamente nel caso di un malore o infortunio nel posto di lavoro.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Prima Giornata - Modulo A

Allertare il sistema di soccorso:

- Cause e circostanze dell'infortunio (luogo dell'infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc..)

- Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

Riconoscere un'emergenza sanitaria:

- Scena dell'infortunio:

a) raccolta delle informazioni

b) previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili

- Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato:

a) funzioni vitali (polso, pressione, respiro)

b) stato di coscienza

c) ipotermia e ipertermia

- Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio

- Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.

Attuare gli interventi di primo soccorso:

- Sostenimento delle funzioni vitali:

a) posizionamento dell'infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree

b) respirazione artificiale

c) Massaggio cardiaco esterno

- Riconoscimento e limiti d'intervento di primo soccorso:

a) lipotimia, sincope, shock

b) edema polmonare acuto

c) crisi asmatica

d) dolore acuto stenocardico

e) reazioni allergiche

f) crisi convulsive

g) emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta

Prima Giornata - Modulo B (4 ore):

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:

- Cenni di anatomia dello scheletro

- Lussazioni, fratture e complicanze

- Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale

- Traumi e lesioni toraco-addominali

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:

- Lesioni da freddo e da calore

- Lesioni da corrente elettrica

- Lesioni da agenti chimici

- Intossicazioni

- Ferite lacero contuse

- Emorragie esterne

Seconda giornata - Modulo C (4 ore):

Acquisire capacità di intervento pratico

- Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.

- Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute

- Principali tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta

- Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare

- Principali tecniche di tamponamento emorragico

- Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato

- Principali tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ed agenti chimici e biologici.

L'aggiornamento per questa formazione è previsto ogni 3 anni, con una durata di 6 ore

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verranno distribuiti ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verranno distribuiti ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Aggiornamento Primo Soccorso - Azienda gruppo A

Durata 6 ore

19 Settembre 2019

Orario: 09:00 - 16:00

I lavoratori incaricati nelle procedure di primo soccorso, devono ricevere un Aggiornamento della Formazione, come indicato nel D.Lgs. 81/80 art. 37 comma 9.

L'aggiornamento di questo corso va effettuato ogni 3 anni, per un totale di 6 ore, per aziende di gruppo A.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Acquisire capacità di intervento pratico (6 ore):

- Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.

- Tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute

- Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta

- Tecniche di rianimazione cardiopolmonare

- Tecniche di tamponamento emorragico

- Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato

- Tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verranno distribuiti ai partecipanti).

I coffee break e i pranzi sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili PLE con/senza stabilizzatori

Durata 12 ore

24 e 26 Settembre 2019

Orario primo giorno: 09:00 - 17:30

Orario secondo giorno: 14:30 - 18:30

Il corso riguarda la formazione dei lavoratori / operatori all'uso sia delle piattaforme di lavoro mobili elevabili che operano senza stabilizzatori, sia di quelle che operano su stabilizzatori.

Il corso per l'utilizzo delle piattaforme mobili elevabili è strutturato in tre moduli: due moduli teorici comuni a tutti i lavoratori / operatori e un modulo pratico specifico per la tipologia di piattaforma.

Modulo 1 ‐ "Modulo giuridico‐normativo", comune per tutte le tipologie di piattaforma (2 ora)

Modulo 2 ‐ "Modulo tecnico", comune per tutte le tipologie di piattaforma (4 ore)

Modulo 3 ‐ "Modulo pratico", specifico per tipologia di piattaforma sia senza stabilizzatori che su stabilizzatori (6 ore). La visione e utilizzo e la prova delle PLE con e senza stabilizzatori aiuteranno il partecipante nella prova pratica finale.

Per le attività pratiche vengono attuate le seguenti condizioni:

a) Un'area opportunamente delimitata con assenza di impianti o strutture che possano interferire con l'attività pratica di addestramento e con caratteristiche geotecniche e morfologiche (consistenza terreno, pendenze, gradini, avvallamento ecc) tali da consentire l'effettuazione di tutte le manovre pratiche.

b) I carichi, gli ostacolo fissi e/o in movimento e gli apprestamenti che dovessero rendersi necessari a consentire l'effettuazione di tutte le manovre pratiche.

c) Le attrezzature e gli accessori confermi alla tipologia per la quale viene rilasciata la categoria di abilitazione ed idonei (possibilità di intervento da parte dell'istruttore) all'attività di addestramento o equipaggiati con dispositivi aggiuntivi per l'effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione.

d) I dispositivi di protezione individuale necessari per l'effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione. Essi dovranno essere presenti nelle taglie/misure idonee per l'effettivo utilizzo da parte dei partecipanti delle attività pratiche.

Verifica dell'apprendimento: consiste nella somministrazione di un questionario a risposta multipla. Il test è superato con almeno il 70% delle risposte esatte e il superamento consente il passaggio alla parte pratica. Il mancato superamento del test comporta la ripetizione della parte teorica.

Parte pratica: La verifica dell'apprendimento prevede che ogni partecipante effettui una prova pratica. L'istruttore assiste alla prova e riporta sulla scheda la corretta effettuazione delle attività previste. Per conseguire l'abilitazione, il partecipante deve superare tutte le attività previste. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione della parte pratica.

Programma del corso:

Modulo 1 "giuridico-normativo": 1 ora (modulo teorico comune)

Normativa generale:

- Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro

- Normativa di riferimento ai lavori in quota e all'uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota

- Responsabilità dell'operatore

Modulo 2 "tecnico": 3 ore (modulo teorico comune)

Categorie di PLE:

I vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche

Componenti strutturali

- Sistemi di stabilizzazione, lineamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo / braccio elevabile

- Dispositivi di comando e di sicurezza;

- Individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento

- Individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione

- Controlli da effettuare prima dell'utilizzo

- Controlli visivi

- Controlli funzionali

DPI specifici da utilizzare con le PLE

- Caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma

Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi

- Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo delle PLE (elettrocuzione, ambientali, caduta dall'alto, ecc.)

- Spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro

- Procedure operative di salvataggio

- Modalità di discesa in emergenza

Valutazione intermedia

: Svolgimento di una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova teorica, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratico.

Modulo 3 "pratico": 6 ore - Piattaforme di lavoro mobili elevabili senza e su stabilizzatori/p>

Individuazione dei componenti strutturali

- Sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo / braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento

Dispositivi di comando e di sicurezza

- Identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione

Controlli pre-utilizzo

- Controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni delle PLE

Controlli prima del trasferimento su strada

- Verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.)

Pianificazione del percorso

- Pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota condizioni del terreno

Movimento e posizionamento della PLE

Delimitazione dell'area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento

Esercitazioni di pratiche operative

- Effettuazione di esercitazioni a due terzi dell'area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza

- Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota

Manovre di emergenza

- Effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota

Messa a riposo della PLE a fine lavoro

- Parcheggio in area idonea, precauzioni contro l'utilizzo non autorizzato

- Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie)

Valutazione finale

Prova pratica sulla base dei contenuti previsti al punto 4 dell'Allegato III dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

Conclusione

- Debriefing e discussione finale

- Test di gradimento

Formazione del Preposto

Durata 8 ore

25 Settembre 2019

Orari 9:00 - 17:30

La figura del Preposto in azienda è il soggetto che sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllando la corretta esecuzione da parte dei dipendenti all'interno dell'azienda. E' considerato Preposto la figura del capo-reparto, capo-squadra, capo-officina, capo-sala ecc.. anche se l'incarico non è stato formalmente dichiarato per iscritto, poichè il loro compito è anche quello di sorvegliare l'attività lavorativa nelle varie aree. Il Preposto ha un ruolo chiave nella Salute e Sicurezza del Lavoratori.

Il corso "La Formazione del Preposto - Formazione Particolare Aggiuntiva", fa parte della Formazione obbligatoria e viene svolto secondo il D.Lgs. 81/08, fornendo ai "PREPOSTI" la formazione particolare aggiuntiva inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea. I Preposti sono tenuti a svolgere la medesima formazione dei lavoratori e successivamente dovranno svolgere questa "Formazione particolare aggiuntiva", costituita da un parte Normativo-Giuridica (4 ore) e una parte riguardante la Valutazione dei rischi (4 ore).

Il corso, di una durata pari a 8 ore, si svolge secondo quanto richiesto dall'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011:

Introduzione al corso:

-Presentazione del corso

-Presentazione docenti e partecipanti

-Patto d'aula

-Test di ingresso

La percezione del rischio

-I concetti relativi alla percezione del rischio

-Il significato di pericolo, danno, probabilità e rischio

-Alcuni esempi di valutazione dei rischi

-La prevenzione e la partecipazione

I soggetti della sicurezza

-Ruolo e obblighi dei soggetti della sicurezza

Il Preposto

-Definizione del Preposto

-Il Preposto "di fatto"

-Gli obblighi del Preposto

Relazione tra i soggetti

-Consultazione e riunione periodica

-Comunicazione e cooperazione

-Ruolo del RSPP

-Organizzazione del sistema relazionale

Incidenti ed infortuni mancati

-Incidenti ed infortuni

-I "quasi incidenti"

-La rilevazione e le analisi

-Scheda di segnalazione

Comunicazione

-Che cos'è la comunicazione

-Struttura della comunicazione: emittente, messaggio, canale, destinatario, contesto, feedback

-I livelli della comunicazione

-Gli assiomi della comunicazione

-La comunicazione interna all'azienda: aspetti rilevanti, strumenti, cosa fare

Valutazione dei rischi

-Il ruolo del Datore di lavoro

-La tipologia dei rischi

-La valutazione dei rischi

-L'aggiornamento della valutazione

-I fattori trasversali di rischio

Fattori trasversali di rischio

-L'idea di genere

-L'età

-La provenienza da altri paesi

-I contratti di lavoro

-Lo stress lavoro-correlato

-L' accordo europeo

Misure tecnico procedurali

-Le misure generali di tutela

-Le misure tecniche

-Le misure organizzative

-Le misure procedurali

-Il piano di miglioramento

DPI

-Normativa di riferimento

-Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC)

-Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

-Obblighi del Datore di lavoro e del Dirigente

-Obblighi del Preposto

-Obblighi del Lavoratore

-Inventario dei rischi

-Tipologia dei DPI

-Valutazione dei DPI

-Segnaletica

Funzioni di controllo Preposti

-Gli obblighi del Lavoratore

-Azione di vigilanza e sorveglianza

-La Corte di Cassazione

-Il Preposto "di fatto"

-Strumenti a disposizione del Preposto

Verifica finale dell'apprendimento

-Test di verifica di apprendimento

-Correzione delle risposte al test e loro raffronto con il test iniziale

-Questionario di gradimento da parte dei partecipanti

Il corso prevede un'aggiornamento ogni 5 anni, di una durata pari a 6 ore: è possibile svolgere l'aggiornamento in modalità e-learning 50% con Convegni e Seminari.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato una dispensa riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

Il coffee break ed il pranzo previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Corso di Aggiornamento Attrezzature - Piattaforme Mobili Elevabili PLE

Durata 4 ore

26 Settembre 2019

Orario: 14:30 - 18:30

Il corso di aggiornamento ha l'obiettivo di fornire ai partecipati nozioni teorico e in particolare pratiche per l'utilizzo delle PLE con e senza stabilizzatori: il corso è caratterizzato da una lezione teorica (2 ore), in cui si privilegeranno le metodologie didattiche interattive, che pongono l'attenzione sul bisogno del partecipante e da una pratica sul campo (2 ore). La visione e utilizzo e la prova delle PLE con e senza stabilizzatori aiuteranno il partecipante nella prova pratica finale.

Per le attività pratiche vengono attuate le seguenti condizioni

a) Un'area opportunamente delimitata con assenza di impianti o strutture che possano interferire con l'attività pratica di addestramento e con caratteristiche geotecniche e morfologiche (consistenza terreno, pendenze, gradini, avvallamento ecc) tali da consentire l'effettuazione di tutte le manovre pratiche.

b) I carichi, gli ostacolo fissi e/o in movimento e gli apprestamenti che dovessero rendersi necessari a consentire l'effettuazione di tutte le manovre pratiche.

c) Le attrezzature e gli accessori confermi alla tipologia per la quale viene rilasciata la categoria di abilitazione ed idonei (possibilità di intervento da parte dell'istruttore) all'attività di addestramento o equipaggiati con dispositivi aggiuntivi per l'effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione.

d) I dispositivi di protezione individuale necessari per l'effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione. Essi dovranno essere presenti nelle taglie/misure idonee per l'effettivo utilizzo da parte dei partecipanti delle attività pratiche.

Datore di Lavoro con incarico diretto di R.S.P.P. - per il Rischio Basso

Durata 16 ore

2 Ottobre 2019 (8 ore)

3 Ottobre 2019 (8 ore)

Orari per entrambe le giornate: 09:00 - 17:30

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco di appartenenza, associato ad uno dei tre livello di rischio: basso - medio - alto.

Il percorso formativo per il Datore di Lavoro incaricato RSPP a basso rischio, presenta il seguente contenuto minimo:

MODULO 1: NORMATIVO - giuridico

- Il Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;

- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;

- La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;

- Il sistema istituzionale della prevenzione;

- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;

- Il sistema di classificazione delle imprese.

MODULO 2: GESTIONALE - gestione ed organizzazione della sicurezza

- I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;

- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;

- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;

- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);

- Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;

- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;

- La gestione della documentazione tecnico amministrativa;

- L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3: TECNICO - individuazione e valutazione dei rischi

- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

- Il rischio da stress lavoro-correlato;

- I rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi;

- I dispositivi di protezione individuale;

- La sorveglianza sanitaria.

MODULO 4: RELAZIONALE - formazione e consultazione dei lavoratori

- L'informazione, la formazione e l'addestramento;

- Le tecniche di comunicazione;

- Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;

- La consultazione e la partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);

- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

AGGIORNAMENTI: il corso prevede un aggiornamento con periodicità quinquennale, per una durata pari a 6 ore.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Datore di Lavoro con incarico diretto di R.S.P.P. - per il Rischio Medio

Durata 32 ore

2 Ottobre 2019

3 Ottobre 2019

9 Ottobre 2019

10 Ottobre 2019

Orari per tutte le giornate: 09:00 - 17:30

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco di appartenenza, associato ad uno dei tre livello di rischio: basso - medio - alto.

Il percorso formativo per il Datore di Lavoro incaricato RSPP a medio rischio, presenta il seguente contenuto minimo:

MODULO 1: NORMATIVO - giuridico

- Il Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;

- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;

- La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;

- Il sistema istituzionale della prevenzione;

- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;

- Il sistema di classificazione delle imprese.

MODULO 2: GESTIONALE - gestione ed organizzazione della sicurezza

- I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;

- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;

- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;

- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);

- Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;

- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;

- La gestione della documentazione tecnico amministrativa;

- L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3: TECNICO - individuazione e valutazione dei rischi

- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

- Il rischio da stress lavoro-correlato;

- I rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi;

- I dispositivi di protezione individuale;

- La sorveglianza sanitaria.

MODULO 4: RELAZIONALE - formazione e consultazione dei lavoratori

- L'informazione, la formazione e l'addestramento;

- Le tecniche di comunicazione;

- Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;

- La consultazione e la partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);

- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

AGGIORNAMENTI: il corso prevede un aggiornamento con periodicità quinquennale, per una durata pari a 10 ore.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Aggiornamento per Datore di Lavoro R.S.P.P. - Rischio Basso

Durata 6 ore

3 Ottobre 2019

Orario: 09:00 - 15:30

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione e relativi aggiornamenti previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

L'aggiornamento che ha periodicità quinquennale, ha durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio. Questo aggiornamento di Basso Rischio, prevede una formazione di 6 ore

.

Il corso di aggiornamento tratterà significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:

- approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;

- sistemi di gestione e processi organizzativi;

- fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;

- tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Corso GDPR Privacy


4 Ottobre 2019

Orari: 09:00 - 13:00

Il corso ha l'intento di introdurre le novità del nuovo Regolamento UE 679/2016 e D. Lgs. N. 196/2003.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di dispensa riguardante gli argomenti trattati del corso, blocco per appunti, penna che verranno distribuiti ai partecipanti).

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - R.L.S.

Durata 32 ore

8 Ottobre 2019 (8 ore)

15 Ottobre 2019 (8 ore)

22 Ottobre 2019 (8 ore)

23 Ottobre 2019 (8 ore)

Orario: 09:00 - 17:30 per ogni giornata.

Il corso completo è indispensabile per diventare incaricati R.L.S., ed è valido per aziende con qualsiasi numero di dipendenti.

AGGIORNAMENTI: il corso prevede un aggiornamento ANNUALE per l'incaricato RLS, che varia a seconda dei dipendenti presenti nell'azienda: il corso di aggiornamento sarà di 4 ore per aziende con un numero di dipendenti inferiore o pari a 50, e di 8 ore per un numero di dipendenti superiore a 50.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

MODULO 1. NORMATIVO - giuridico

1.il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;

2.la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;

3.la "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;

4.il sistema istituzionale della prevenzione;

5.i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;

6.sistema di qualificazione delle imprese.

MODULO 2. GESTIONALE - gestione ed organizzazione della sicurezza

1.I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;

2.la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;

3.la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;

4.il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie);

5.modelli di organizzazione e gestione della sicurezza;

6.gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;

7.il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;

8.la gestione della documentazione tecnico amministrativa;

9.l'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3. TECNICO - individuazione e valutazione dei rischi

1.i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

2.il rischio da stress lavoro-correlato;

3.rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi;

4.i dispositivi di protezione individuale;

5.la sorveglianza sanitaria.

MODULO 4. RELAZIONALE - formazione e consultazione dei lavoratori

1.l'informazione, la formazione e l'addestramento;

2.le tecniche di comunicazione;

3.il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;

4.la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza:

5.natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Valutazione Finale: A conclusione del corso verrà svolto in questionario di apprendimento del partecipante tramite domande a risposta multipla.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Corso Lavori In Quota

Durata 8 ore

17 Ottobre 2019

Orari Primo giorno 9:00 - 18:00

Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta approfondisce la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure e dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto (imbracatura, moschettoni, sistemi di ancoraggio, etc.). Il "Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta", conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, si rivolge ai lavoratori, preposti e dirigenti, RLS, RSPP e ASPP.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato una dispensa riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.

Addetto alla prevenzione incendi - basso rischio

Durata 4 ore

29 Ottobre 2019

Orario: 09:00 - 13:00

Questa lezione costituisce il Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in applicazione dell'art. 36-37 e 46, del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e allegato XII punto 7.3. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX.

Il corso vuole fornire ai lavoratori un'adeguata formazione e informazione sui principi di base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un incendio.

Rientrano tra le attività a rischio basso, quelle non classificabili a medio ed elevato rischio e dove, in generale, sono presenti sostanze scarsamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.

La formazione dei lavoratori addetti in tali attività deve essere basata sui seguenti contenuti:

L'incendio e la prevenzione (1 ora)

- Principi della combustione;

- Prodotti della combustione;

- Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;

- Effetti dell'incendio sull'uomo;

- Divieti e limitazioni di esercizio;

- Misure comportamentali.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)

- Principali misure di prevenzione antincendio;

- Evacuazione in caso di incendio;

- Chiamata dei soccorsi.

Esercitazioni pratiche (2 ore)

- Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;

- Istruzioni sull'uso degli estintori e modalità di utilizzo dei naspi e idranti tramite dimostrazione pratica.

Le prove pratiche sono coperte da polizza assicurativa.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo (filmati di MEGA ITALIA MEDIA) e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verrà distribuito ai partecipanti).

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.

Aggiornamento per Addetto prevenzione incendi - basso rischio

Durata 2 ore

29 Ottobre 2019

Orario: 09:00 - 11:00

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, è obbligatorio un aggiornamento periodico per i corsi in qualità di Addetto Antincendio e gestione delle emergenze.

Il corso vuole fornire ai lavoratori un'adeguata formazione e informazione sui principi della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di necessità.

L'aggiornamento del corso è previsto con cadenza triennale.

L'aggiornamento riguardo formazione dei lavoratori addetti in tali attività deve essere basata sui seguenti contenuti:

- Presa visione del registro della sicurezza antincendi e chiarimenti sugli estintori portatili;

- Istruzioni sull'uso degli estintori portatili, tramite sussidi audiovisivi e/o esercitazione pratica.

Le prove pratiche sono coperte da polizza assicurativa.

Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo (filmati di MEGA ITALIA MEDIA) e didattico (cartellina B.A.A.P. completa di manuale del corso, blocco per appunti, penna che verrà distribuito ai partecipanti).

A fine corso è previsto l'invio mezzo e-mail dell'attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.