Corso per l'uso del Defibrillatore Automatizzato Esterno (DAE)

5 ore

Lunedì 23 Aprile 2018

Orario: 09:00 - 14:00

Il corso "EFR Emergency First Response - Automated External Defibrillation (CPR & AED)" insegna l'appropriato uso di un DAE. Questa apparecchiatura salvavita può aumentare del 50% le possibilità di sopravvivenza di un paziente colpito da arresto cardiaco. Durante questo corso apprenderai i principi basilari delle Cure Primarie (RCP Rianimazione Cardio-Polmonare) e come preparare ed utilizzare un DAE in una situazione di emergenza.

Il corso "EFR Emergency First Response - Automated External Defibrillation (CPR & AED)" segue le considerazioni e i protocolli delle emergenze sviluppate dai membri dell'International Liason Committee on Resuscitation (ILCOR), quali l'American Hearth Association (AHA) e l'European Resuscitation Council (ERC).

Programma del corso

a. Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS - Basic Life Support);

b. Defibrillazione precoce (BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation), parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell'apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego;

c. Defibrillazione precoce (BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation), parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.

Durata del Corso

Prima abilitazione: 5 ore

Re-training - Aggiornamento: 4 ore

Le ore di lezione devono essere svolte nell'arco della stessa giornata.

Metodo didattico

Il corso è svolto da istruttori sanitari e non sanitari certificati sotto la supervisione di un medico responsabile del corso. Il rapporto docenti/discenti rispetta quanto stabilito dalle linee guida internazionali.

La parte teorica del corso è svolta mediante lezione frontale con il supporto visivo di filmati e slides. La parte pratica è svolta con l'utilizzo sia di manichini che permettono di simulare tutte le manovre di RCP di base sia di simulatore DAE. La verifica dell'apprendimento avviene mediante esame finale.