Aggiornamento per Datore di Lavoro R.S.P.P. - Rischio Medio

Durata 10 ore

Mercoledì 21 Marzo 2018 (8 ore)

Venerdì 23 Marzo 2018 (2 ore)

Orario primo giorno: 09:00 - 17:30; Orario secondo giorno: 09:00 - 11:00

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione e relativi aggiornamenti previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.

L'aggiornamento che ha periodicità quinquennale, ha durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio. Questo aggiornamento di Medio Rischio, prevede una formazione di 10 ore

.

Il corso di aggiornamento tratterà significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:

- approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;

- sistemi di gestione e processi organizzativi;

- fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;

- tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.

Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.