Corso di Aviation Security per la categoria A13

Durata 3 ore

Venerdì 25 Gennaio 2019

Orario: 15:00 - 18:00

Corso riservato al personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alla aree sterili.

Obiettivo della formazione:

L'obiettivo principale è quello di garantire che il personale comprenda la necessità dell'applicazione delle misure di sicurezza e sia consapevole delle responsabilità delle diverse entità che operano all'interno di un aereoporto, collaborando in tal modo ad evitare il compimento di atti di interferenza illecita.

Competenze da acquisire:

Conoscenza degli atti di interferenza illecita già commessi nel passato enll'ambito dell'aviazione civile, degli atti terroristici e dei rischi attuali; Consapevolezza dei principali obblighi legali; Conoscenza degli obiettivi e dell'organizzazione della sicurezza aerea, compresi gli obblighi e le responsabilità delle persone che effettuano i controlli di sicurezza; Comprensione della configurazione del chackpoint e della procedura di controllo (screening); Conoscenza dei tesserini di accesso in aereoporto; Conoscenza delle procedure di comunicazione; Capacità di reagire in modo appropiato ad incidenti relativi alla sicurezza.

Metodi di insegnamento:

La formazione è erogata in aula.

Durata minima di formazione iniziale:

La formazione ha una durata di 3 ore. Il personale deve effettuare ogni 5 anni un corso di aggiornamento sulle competenze già acquisite ed eventuali innovazioni di 2 ore.