Nella formazione in azienda e per i corsi dedicati a squadre antincendio e vigili del fuoco, sono indispensabili una serie di “simulatori”: oggetti, strumenti e materiali atti a ricreare le condizioni dell’incendio e permettere l’addestramento degli operatori in totale sicurezza.
Vasca per simulazione
La vasca per simulazione di spegnimento disponibile da Baap è realizzata in acciaio inox, è leggera e portatile, perciò utilizzabile ovunque e in tutte le situazioni. Per l’accensione del fuoco la vasca utilizza una bombola di gas GPL normale (da acquistare separatamente). La vasca si presenta completa di valvola di sicurezza, dispositivo di accensione, dieci metri di tubo di collegamento alla bombola, riduttore di pressione per bombola. Il gas GPL fa una buona fiamma senza fumo e permette di effettuare le prove in sicurezza come prescritto dal D.M. 10/03/98 e D.L. 626/94.Per l’accensione in sicurezza dei simulatori di fuoco si suggerisce l’uso del Bruciatore piezoelettrico a dardo, completo di 2 cartucce.
Macchina del Fumo
La Macchina del fumo è un altro strumento di estrema efficacia per le simulazioni. Molto usata nelle prove di evacuazione (D.M. 10/03/1998 n. 64 e D.Lgs 626/94), la macchina è in grado di emettere il fumo riempiendo rapidamente un ampio locale. Il fumo artificiale prodotto, simile a una cortina di nebbia densa e bianca, è completamente innocuo e non lascia tracce nei locali.Questo strumento è utilizzato non solo negli addestramenti, ma anche negli eventi, nelle discoteche e nelle sfilate di moda per creare atmosfere grazie ai giochi di luce con i fasci luminosi dei proiettori.