Selvazzano Dentro, Padova info@baap.it

Sede operativa

  • Via Galileo Galilei, 2/I
    35030 Caselle di Selvazzano (PD)
  • info@baap.it
  • +39 049 897 5888

Social

Faq

La Nomina del Medico del Lavoro e le Visite Periodiche dei Lavoratori

Tutte le aziende hanno l'obbligo di sottoporre a visita medica periodica i propri dipendenti nel rispetto del D.Lgs. 81/08. Per questo motivo, il decreto obbliga il datore di lavoro non solo alla valutazione dei rischi legati all’attività lavorativa attraverso la stesura del DVR, ma anche a nominare il medico competente che provveda alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori, con protocolli diversificati a seconda del tipo di lavoro svolto e del rischio per la salute a cui sono esposti.

Durante le visite mediche vengono solitamente svolti degli accertamenti con lo scopo di esaminare lo stato di salute del dipendente, così da poter alla fine emettere un giudizio di idoneità. Tutti gli accertamenti che possono comprendere esami clinici e biologici o indagini diagnostiche specialistiche sono funzionali ad una valutazione che il medico competente desidera fare in funzione del rischio legato alla mansione del lavoratore.

Solitamente le visite vengono svolte con cadenza periodica ogni anno oppure ogni due anni.  
Inoltre, il Medico può ritenere opportuno visitare un lavoratore con maggior frequenza in base agli esiti della visita o in caso di sensibilità a un particolare rischio lavorativo.

Torna a elenco