Quali e quante sono le figure coinvolte?
Tra gli obblighi del datore di lavoro c’è anche quello di designare la squadra di emergenza, cioè i lavoratori con competenze personali e tecniche che dovranno intervenire in caso di situazioni di pericolo.Le principali squadre di emergenza sono formate dagli addetti all’antincendio e dagli addetti al primo soccorso.
Il numero di addetti alle squadre varia in base alle dimensioni e al numero di dipendenti totali dell’azienda. È importante che sia sempre presente all’interno della struttura almeno una persona addetta all’antincendio e al primo soccorso.
Formazione Squadra Antincendio
A partire dal 4 ottobre 2022 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 2 settembre 2021 che introduce alcune novità nell’ambito della formazione antincendio, prima tra tutte una nuova classificazione, non più in “categorie di rischio” ma in "Livelli".
LIVELLO 3: Corso Base 16 ore (Aggiornamento 8 ore) ex rischio alto
LIVELLO 2: Corso Base 8 ore (Aggiornamento 5 ore) ex rischio medio
LIVELLO 1: Corso Base 4 ore (Aggiornamento 2 ore) ex rischio basso
Per quanto riguarda l’aggiornamento, gli addetti antincendio formati ai sensi del D.M. 10/3/98 dovranno aggiornarsi entro 5 anni dallo svolgimento del corso.
Formazione della Squadra di Primo Soccorso e Classificazione delle Aziende
Aziende del gruppo A
“Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2 del d.lgs. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli artt. 7, 28 e 33 del d.lgs. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal d.lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al d.p.r. 320/1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari Inail con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali Inail relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali Inail sono pubblicate nella Gazzetta ufficiale.
Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura”.
Aziende del gruppo B o C
Nel Gruppo B rientrano, invece, tutte le aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Del gruppo C fanno parte tutte le aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
In merito alla formazione, la normativa definisce che gli addetti debbano sostenere un corso di base teorico e acquisire capacità di intervento pratico. La durata dipende dalla classificazione aziendale e l’aggiornamento è ogni 3 anni, in particolare:
CORSO PRIMO SOCCORSO GRUPPO B-C: Corso Base 12 ore (Aggiornamento 4 ore)
CORSO PRIMO SOCCORSO GRUPPO A: Corso Base 16 ore (Aggiornamento 6 ore)