Come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 gli aggiornamenti validi per tutti i soggetti della sicurezza possono essere fruiti tramite modalità di erogazione e-learning.
Destinatari:
Tutti i lavoratori che devono effettuare l'aggiornamento.
Finalità formative:
Fornire a tutti i lavoratori un aggiornamento quinquennale completo relativo alle misure di protezione per lavoratori in luoghi di lavoro a rischio basso. Il corso ha lo scopo sia di ottemperare agli obblighi di legge sia di trasmettere ai Lavoratori le basi per una “cultura della sicurezza sul lavoro”.
Attestato di frequenza:
Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo permanente valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà tramessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, nell’area segreteria, sia l’Attestato che il Libretto Formativo del Cittadino;
Durata complessiva del corso: 6 ore
Aggiornamento previsto: 6 ore di formazione ogni 5 anni.
Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016
Contenuti del corso:
Dati relativi a infortuni
Incidenti e infortuni mancati
Guida sicura e infortuni in itinere
Sostanze Biologiche
Rischi fisici
Emergenze
Dispositivi di sicurezza
Rischi psicosociali
Alcol e Droga
Sorveglianza Sanitaria
Segnaletica
Etichettatura
Rischio chimico
Ambiente di lavoro
Meccanici generali
Cadute dall'alto
Rischio Scivolamento
Macchine
Movimentazione dei carichi
Il rischio elettrico
Tempo massimo di fruizione del corso:
Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l’intero corso, dal momento dell’acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 90 giorni.
Modalità di Verifica dell’Apprendimento:
La verifica dell’apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all’autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell’intero corso.
Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L’esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.