Il corso, previsto dall’Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
Destinatari:
Lavoratori occupati in aziende classificate a rischio basso o che, anche se occupati in aziende a rischio medio o alto, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi. Il corso è rivolto a tutti gli occupati nei settori uffici e servizi. I lavoratori possono accedere a questo corso se hanno già svolto la formazione generale del lavoratore.
Finalità formative:
Fornire a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, per far sì che ogni lavoratore possa svolgere il proprio compito in sicurezza.
Attestato di frequenza:
Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo permanente valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l’Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.
Durata complessiva del corso: 4 ore
Aggiornamento previsto: 6 ore di formazione ogni 5 anni.
Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Contenuti del corso:
I contenuti variano a seconda della tipologia lavorativa:
1) SETTORE UFFICI - SERVIZI:
Incidenti, infortuni mancati ed Infortuni in itinere
Ambiente di lavoro, Videoterminale , Patologie d'ufficio
Movimentazione manuale dei carichi, il rischio elettrico
Rischio scivolamento
Rischio rapina
Rischio psicosociali
Alcol e droga
Dispositivi di sicurezza, segnaletica e gestione emergenze
2) SETTORE COMMERCIO:
Incidenti ed infortuni mancati, infortuni in itinere
Ambiente di lavoro, videoterminale, patologie d'ufficio
Movimentazione dei carichi
Il rischio elettrico
Rischio scivolamento
Sostanze biologiche, rischio chimico
Rischio rapina
Rischio psicosociali
Alcol e droga
Dispositivi di sicurezza, segnaletica, gestione emergenze
Tempo massimo di fruizione del corso:
Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l’intero corso, dal momento dell’acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.
Modalità di Verifica dell’Apprendimento:
La verifica dell’apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all’autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell’intero corso.
Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L’esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.